
Il sindaco di Vicchio Francesco Tagliaferri
Vicchio, 12 agosto 2025 - Mezzo milione di euro per Vicchio dalla Regione Toscana. Con la variazione di bilancio approvata di recente dal Consiglio regionale vengono assegnati due finanziamenti al Comune vicchiese per complessivi 500.000 euro; di questi 350.000 euro per la progettazione del nuovo plesso scolastico delle medie e 150.000 euro per la progettazione degli interventi di messa in sicurezza idraulica dei torrenti Pallico e Muccione nella zona industriale/artigianale. Due questioni, due priorità per l’Amministrazione comunale.
“Nel programma elettorale e in quello di mandato - sottolinea il sindaco di Vicchio Francesco Tagliaferri - diciamo chiaramente che la nuova scuola è una priorità, l’attuale edificio non è più adeguato alle esigenze scolastiche, non ha nemmeno spazi esterni. La comunità scolastica, studenti e docenti, necessita di una nuova scuola, al passo con i tempi. L’impegno - continua - è di reperire finanziamenti e fondi per realizzarla. Intanto abbiamo centrato un primo obiettivo, uno dei più importanti in questo momento: grazie a un contributo regionale di 350.000 euro, potremo avviare lo studio e la progettazione di un nuovo plesso scolastico. Una struttura moderna, autosufficiente, inclusiva, pensata a misura di studenti e aperta al territorio, con spazi utilizzabili anche oltre l’orario scolastico. Un progetto che guarda al futuro e ci mette nelle condizioni di partecipare a tutti i bandi utili a finanziare la realizzazione: questo finanziamento ci permette di mettere il primo mattone, quello su carta per arrivare a quello reale”.
Non meno importante la messa in sicurezza idraulica nella zona industriale/artigianale: “Si tratta di una questione che si trascina da decenni e non ha trovato finora una soluzione definitiva. L’intervento quindi è essenziale, assolutamente indispensabile dopo la grave situazione vissuta con l’eccezionale ondata di maltempo e l’alluvione del 15 marzo - fa notare il sindaco -, abbiamo ancora negli occhi il fango, le strade e i capannoni delle aziende allagate, danni e macchinari danneggiati, i volontari a spalare. I 150.000 euro assegnati dalla Regione serviranno alla progettazione degli interventi di sicurezza idraulica dei torrenti Pallico e Muccione e in particolare per un nuovo sistema di arginature e il miglioramento delle esistenti”..“Siamo impegnati nel rimettere a posto il Comune, e con lo stesso impegno e determinazione non rinunciamo a una visione di futuro per Vicchio, per la nostra comunità, per il nostro territorio”, conclude il sindaco Tagliaferri.