"Venere vincerà", migliaia di donne manifestano al Piazzale Michelangelo

Sarebbero cinquemila le partecipanti alla manifestazione organizzata da Nunzia Alessandra Schilirò, sospesa dalla polizia di Stato

Venere Vincerà, la manifestazione al Piazzale (NewPressPhoto)

Venere Vincerà, la manifestazione al Piazzale (NewPressPhoto)

Firenze, 14 novembre 2021 - Sciarpe e qualcuna anche con ombrello e impermeabile rigorosamente rosa. Un colore che ha contraddistinto le partecipanti all'iniziativa del movimento "Venere vincerà" protagonista oggi al Piazzale Michelangelo. La pioggia non ha fermato le donne chiamate a raccolta dal vicequestore Nunzia Alessandra Schilirò, sospesa dalla polizia di Stato per aver partecipato a un'iniziativa No Green pass a Roma. 

false

In cinquemila si sono presentate all'appuntamento. Il numero dei partecipanti è stato diffuso dalla questura di Firenze ed è quasi il doppio della stima della vigilia. A garantire un po' il distanziamento ci hanno pensato gli ombrelli, non tanto le mascherine indossate non da tutte le partecipanti.

Presente anche qualche uomo insieme alle partecipanti provenienti da tutta Italia a Firenze per protestare in modo pacifico. Schilirò sul palco e una distesa di partecipanti ad ascoltare con striscioni colorati e cori: "La gente come noi non molla mai", "Libertà". Mentre su un furgone parcheggiato scritte come "Quando il popolo teme il governo c'è tirannia. Quando il governo teme il popolo c'è democrazia".

"Stop all'uso del Green pass per dieci giorni": è quanto proposto oggi dalla poliziotta Nunzia Schilirò nel corso del suo intervento durante il quale ha ringraziato i partecipanti all'iniziativa che si è conclusa poi dopo le 16, con anche un momento di meditazione partito dal palco e a cui si è unito il pubblico. Accese dalle partecipanti anche delle candele.

image

In piazza Santa Maria Novella

Sempre nel pomeriggio un altro fronte di protesta si è riunito in centro, in piazza Santa Maria Novella dove, tra musica e slogan, si è tenuta la manifestazione statica per dire no al green pass. Presente anche il celebre compositore Stefano Burbi che è intervenuto schierandosi contro al certificato verde.

image

(Video New Press Photo)

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro