
Le sue scarpe hanno accompagnato generazioni di calciatori e ora anche di... arbitri. Lui è Marco Moriani ed è il titolare della storica Ryal di Fucecchio, ditta che produce scarpe da calcio – e non sono quello – e che ormai da qualche tempo si sta facendo strada anche nel mondo arbitrale. Eh già, perché dopo aver fornito le calzature a Daniele Orsato durante gli ultimi campionati europei (quelli vinti proprio dall’Italia), l’azienda di Moriani sarà ’ai piedi’ del signor Daniele Doveri nel derby di Milano che andrà in scena stasera a San Siro tra Milan e Inter.
"Per noi è un grande onore – dice Moriani – e siamo contentissimi che sempre più arbitri si affidino alle nostre calzature. Ormai un terzo di loro le indossa e la curiosità è che ormai, quasi tutti, ci chiedono una personalizzazione". Che, nel caso di Doveri, è rappresentata dai nomi dei figli ricamati proprio sulla scarpa. "Siamo apprezzati per la nostra artigianalità – dice Moriani – ed è sempre un grande motivo di orgoglio vedere il marchio in palcoscenici così importanti. Il nostro modo di lavorare ci ha permesso di andare avanti negli anni e ci ha consentito di resistere anche durante la crisi legata alla pandemia".
Una sinergia, quella tra Ryal e arbitri, che si concretizzerà anche grazie ad uno degli assistenti in campo stasera a Milano con Doveri, perché anche il guardalinee Passeri avrà ai piedi un prodotto Made in Fucecchio.
t.c.