Un nuovo fontanello per l’acqua in piazza Leopoldo

Ieri mattina l’inaugurazione del 25° distributore di Publiacqua. Il sindaco Nardella: "Riprendere le campagne contro la plastica"

Migration

E’ stato inaugurato il 25esimo fontanello di Publiacqua a Firenze: si trova in piazza Leopoldo. I fontanelli di Publiacqua ormai sono una certezza: dal 2017 al maggio 2022 hanno erogato in città circa 39 milioni di litri. Tutto questo per un risparmio complessivo di circa 26 milioni di bottiglie di acqua da 1,5 litri non prodotte: il risparmio per l’ambiente è stato di circa 910 tonnellate di plastica e 5.459 tonnellate di CO2 e per le tasche dei cittadini di 8,2 milioni di euro.

A inaugurare il fontanello il sindaco Dario Nardella, gli assessori di Palazzo Vecchio Andrea Giorgio (ambiente) e Federico Gianassi (bilancio e partecipate) e Eva Carrai, membro del cda di Publiacqua.

"È fondamentale – ha detto il sindaco Nardella – fare iniziative come queste, che sembrano piccole ma che in realtà ci permettono di aiutare la lotta al cambiamento climatico, anzitutto responsabilizzando i cittadini sull’uso delle risorse, in secondo luogo migliorando la nostra rete idrica con investimenti sulle dispersioni, in terzo luogo combattendo anche l’uso e l’abuso della plastica. Col Covid le campagne plastic free le abbiamo dimenticate, adesso vanno invece riprese assolutamente".

Nel complesso dei quarantasei comuni dove Publiacqua gestisce il servizio, sono stati complessivamente installati oggi 110 fontanelli. I risultati sono stati davvero importanti: i fontanelli hanno erogato circa 166 milioni di litri di acqua con un risparmio per l’ambiente di oltre 110 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 litri non prodotte, trasportate e smaltite, e per le tasche delle famiglie del nostro territorio di oltre 34,8 milioni di euro dati dal mancato acquisto delle stesse bottiglie.

Niccolò Gramigni

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro