Uffizi senza personale, allarme di Schmidt: "Rischiamo di chiudere"

Il direttore della Galleria: "Affrontare e risolvere subito il problema. Senza una soluzione chiudiamo tutti, anche i più grandi"

Eike Schmidt, 54 anni (Foto Ansa)

Eike Schmidt, 54 anni (Foto Ansa)

Firenze, 19 agosto 2022 - Anche la Galleria degli Uffizi è in allerta per la mancanza di personale. Lo dice lo stesso direttore Eike Schmidt, che lancia l'allarme, sottolineando che in assenza di una soluzione anche gli Uffizi potrebbero rischiare di chiudere.

Intervistato dall'Ansa, il direttore Schmidt spiega quale sarà a suo avviso la sfida più importante per chi dovrà gestire la politica della cultura nel nuovo governo. Quello delle risorse umane, dice, è rimasto un vulnus anche con la riforma Franceschini. E avverte: "I visitatori tornano ai livelli del 2019 e oltre, aumenta l'offerta dei musei, ma il personale continua a contrarsi: senza una soluzione, chiudiamo tutti, anche i più grandi". Su questo, sottolinea il direttore, "chi ci governerà dopo il 25 settembre dovrà riflettere". 

Altro problema, oltre alla mancanza di nuove risorse, è anche l'invecchiamento del personale: solo alle Gallerie degli Uffizi dal 2013 al 2022 sono andati in pensione 166 addetti a fronte di 34 nuovi ingressi totali (un numero che tiene conto dei 15 vigilanti vincitori di concorso che arriveranno a Firenze a settembre). Il bilancio in negativo è quindi di 132 unità, delle quali 67 nel settore della vigilanza. Una carenza drammatica e, secondo Schmidt, "sicuramente condivisa da molti altri musei, archivi, biblioteche" che porta il direttore alla convinzinoe che "con l'attuale modello non c'è la possibilità di una gestione efficace ed efficiente del personale".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro