Tutti connessi entro il 2023 Partiti i lavori per la fibra ottica

Due operatori privati si impegnano per far sì che anche le frazioni periferiche non abbiano problemi di rete

Migration

In arrivo, entro il 2023, la fibra ottica su tutte le aree urbanizzate di Montelupo Fiorentino. Sono in corso gli interventi da parte di due operatori privati dell’infrastruttura a banda ultralarga Ftth. I cittadini dopo l’attivazione dei singoli rami dell’infrastruttura potranno rivolgersi agli operatori di telefonia per attivare il servizio.

L’emergenza sanitaria ha mutato anche le abitudini di utilizzo delle nuove tecnologie e della rete e con l’avvio dello smartworking è divenuta indispensabile una connessione ad alte prestazioni. Ciò anche in virtù dello sviluppo delle piattaforme di gioco e intrattenimento sempre più diffuse nelle nostre abitazioni. In conseguenza si sono evidenziate alcune debolezze nell’infrastrutturazione a banda larga del territorio, in particolare nelle frazioni più periferiche, nonostante la completa copertura con la fibra ottica fino agli armadi di distribuzione.

"Avere la banda ultralarga è ormai avvertita come una necessità da gran parte dei cittadini e imprese e rappresenta il fondamento per esercitare il diritto all’amministrazione digitale senza doversi recare nei vari uffici. Per questo accogliamo con grande favore le proposte di infrastrutturazione di Montelupo. I lavori per la fibra ottica in ogni casa creeranno sicuramente alcuni disagi, ma l’obiettivo è irrinunciabile" ha spiegato l’assessore all’innovazione Lorenzo Nesi.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro