C’era una volta il consulente finanziario. Ma i tempi cambiano, e nel settore del private banking le competenze sono da distribuire tra più professionist in grado di lavorare insieme.
È quello che fa il "R&P Wealth Advisor", nuovo team di Banca Generali Private a Firenze, che riunisce le competenze di tre esperti nel wealth management: Catia Ravanelli, Carlo David Polo e Lorenzo Polo. Insieme, nell’area fiorentina, gestiscono asset per 700 milioni di euro e assistono famiglie e imprenditori con patrimoni consistenti.
L’iniziativa arriva "in un momento in cui il risparmio delle famiglie e delle imprese fiorentine è chiamato a superare la prova di un forte ritorno inflazionistico e della volatilità dei mercati, sullo sfondo di tensioni geopolitiche che proseguono ormai da 4 mesi", spiegano i professionisti di Banca Generali.
Del resto la piazza promette bene visto che, secondo un’indagine condotta dalla Banca d’Italia, ci sono più di trenta miliardi di euro depositati nei conti correnti della banche di Firenze e provincia. Una enorme liquidità in attesa di nuovi investimenti.
Il nuovo team sarà operativo nella sede di Banca Generali Private di viale della Giovine Italia 1, dove è stato predisposto un vero e proprio family office a disposizione dei risparmiatori. Non solo quindi consulenza sulla sfera finanziaria degli investimenti, ma anche su quella non finanziari.
Ieri sera, intanto, i vertici di Banca Generali Private hanno incontrato quaranta protagonisti dell’economia cittadine, fra famiglie e imprenditori, per un primo confronto sull’andamento dei mercati e sulel opportunità di sviluppo da cogliere in futuro. Tutto ciò alla luce di un contesto finanziario che deve fare i conti con la lenta uscita dalla crisi economica dovuta alla pandemia: "Il protrarsi del conflitto risso-ucraino - dice Catia Ravanelli - scartata l’ipotesi iniziale di una guerra lampo, ha portato a una forte revisione al ribasso delle stime di crescita per il 2022-23: è in questo contesto che dobbiamo operare, con soluzioni attente alle esigenze dei nostri clienti".
Il nuovo servizio di Banca Generali Private si inserisce in questo contesto di assoluta incertezza: "La strategia della nostra società si basa su quattro elementi chiave – prosegue Carlo David Polo –: la consulenza qualificata di professionisti specializzati nella protezione della ricchezza delle famiglie e nel supporto alla pianificazione degli investimenti; un portafoglio di soluzioni bancarie, finanziarie e assicurative su misura per le esigenze personali, servizi innovativi nel wealth management per la cura del patrimonio, e strumenti digitali innovativi che tramite la tecnologia valorizzano la relazione di fiducia tra consulente e cliente".
O.Mu.