Tremila quadrotti all’uncinetto per il mantello simbolo del sollievo

Il 26 maggio a Firenze, sulla scalinata di San Miniato al Monte, torna il mantello delle Cure palliative 'I colori della vita', opera d'arte realizzata da circa 100 persone durante la pandemia. Simbolo di cura e trasformazione, sarà esposto insieme a un concerto del Saxophones Trio.

Tremila quadrotti all’uncinetto per il mantello simbolo del sollievo

Tremila quadrotti all’uncinetto per il mantello simbolo del sollievo

Torna domenica 26 maggio, Giornata nazionale del Sollievo, sulla scalinata di San Miniato al Monte a Firenze il mantello delle Cure palliative denominato ’I colori della vita’, un’opera d’arte unica nel suo genere realizzata nel periodo della pandemia da circa 100 persone, tra volontari e sostenitori di File, Fondazione italiana di leniterapia. E’ un mantello che simboleggia il prendersi cura, l’accogliere e il proteggere, ma che rappresenta anche la vita che si trasforma, che si adatta ai cambiamenti. Il mantello è stato realizzato coi gomitoli di lana, i ferri e l’uncinetto, è grande 260 mq, costituito da tremila ’mattonelle’ all’uncinetto unite tra loro.

Quest’anno, in occasione dell’esposizione, alle 16 il mantello farà da cornice a un concerto realizzato dal Saxophones Trio, un trio di sassofonisti professionisti (Mattia Catarinozzi, Giada Moretti, Ruben Marzà).