Tre telecamere e l’addio di Morrocchi

A Figline Incisa l’anno prossimo nuovi occhi elettronici. Il comandante della municipale ottiene il trasferimento

Migration

di Manuela Plastina

Nel 2023 arriveranno a Figline e Incisa tre telecamere di contesto: due nella zona dei giardini Del Puglia serviranno per contrastare gli atti vandalici che si sono già verificati quest’anno e una sul ponte di Incisa, al confine con Reggello, servirà come sorveglianza e anche come portale di lettura targhe. Proprio per riconoscere i mezzi, arriveranno altri strumenti di alta qualità di cui uno a Poggio alla Croce. Saranno inoltre attivati i varchi elettronici a tutela del centro storico di Figline nei corsi Mazzini e Matteotti da accendere nel periodo estivo e durante gli eventi in piazza, consentendo il solo passaggio dei residenti e dei disabili.

Arriveranno anche cinque nuovi box: permettono l’installazione temporanea di autovelox per rilevare la velocità in entrambi i sensi. Verranno sistemati a La Fonte, Burchio, Palazzolo e in via Pertini a Figline. Sono alcune delle novità del prossimo anno annunciate dal comandante Edoardo Morrocchi che ha fatto anche il bilancio di un anno di lavoro della polizia municipale di Figline e Incisa: nel 2022 sono aumentate le multe per eccesso di velocità (3430 contro le 2160 del 2021) e le sanzioni in generale (6421 contro 6357); 43 le notizie di reato con 35 mila euro di sanzioni per abbandono di rifiuti da parte per lo più di ditte private che si sono accollate anche i costi di bonifica. Nonostante tre agenti in meno a lavoro a causa di trasferimento o cessazione di incarico, sottolinea ancora Morrocchi, "abbiamo dato ampio spazio ai progetti speciali, dalla sicurezza stradale all’attività di controllo davanti alle scuole fino alla videosorveglianza. Non abbiamo mai trascurato il controllo del territorio e la sicurezza ambientale".

Ma anche Morrocchi saluta il Comune di Figline e Incisa: ha chiesto e ottenuto il trasferimento per motivi di famiglia (segue la moglie che lavorerà lontano dal Valdarno). "Non posso che ringraziare la polizia municipale e, in particolare il comandante, al quale auguro un buon lavoro per il suo nuovo incarico - dice il sindaco Giulia Mugnai -. Stiamo espletando le procedure di selezione per individuare il suo sostituto e completare la pianta organica della nostra polizia già nei primi giorni del 2023".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro