Tre nuove telecamere San Lorenzo diventa più sicuro

La scelta dei luoghi condivisa con residenti e commercianti. A proposito di centro, migliorata l’illuminazione in via dei Cerchi

Migration

Tre telecamere di ultima generazione per scandagliare gli anfratti della notte. Sono state installate all’incrocio tra via Nazionale e via Guelfa a tutela della sicurezza del quartiere di San Lorenzo. L’inaugurazione è avvenuta alla presenza dell’assessore alla sicurezza Benedetta Albanese e di un gruppo di commercianti e residenti. Proprio chi vive e lavora, anche a seguito di episodi di violenza, hanno chiesto l’installazione di nuovi occhi elettronici che potessero fare da deterrente. "Continuiamo a investire in videosorveglianza nelle zone più sensibili – spiega Albanese – in base alle segnalazioni dei fiorentini e delle forze dell’ordine. Queste nuove telecamere, che vanno a incrementare la copertura del territorio, sono il frutto di diversi sopralluoghi e di un rapporto costante che abbiamo con i residenti e i commercianti e naturalmente le forze dell’ordine".

Il sistema fiorentino è costituito da telecamere collegate con una rete in fibra ottica a un sistema centrale di supervisione, gestione ed archiviazione. Le immagini sono rinviate dal sistema in tempo reale alle sale operative dir polizia municipale, Questura, carabinieri e Guardia di Finanza oltre che alle sale gestione semaforiche della Direzione Mobilità e di Firenze Smart e alle sale operative della protezione civile e dei vigili del fuoco. "Abbiamo chiesto con forza le telecamere che sono un presidio in più di cui l’area di San Lorenzo aveva assolutamente bisogno, per questo ringraziamo l’assessore alla sicurezza Albanese che ha accolto la nostra segnalazione" sottolineano Andreina Mancini, titolare della Pasticceria Sieni e Anna D’Amico, presidente dell’Associazione Insieme per San Lorenzo. Sempre all’interno di un piano sicurezza del centro storico, è stata potenziata l’illuminazione pubblica di via dei Cerchi grazie all’installazione di sette punti luce led ad alta efficienza analoghi a quelli già presenti e posizionati sulle pareti degli edifici prospicienti la strada.

Rossella Conte

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro