Torna il Premio Il Porcellino: ecco la rosa dei premiati

A ricevere il riconoscimento Gigi Paoli, Lorenzo Paoli, Stefano Mancuso, Marco Bacci e Alessandro Sarti

La presentazione dei premiati

La presentazione dei premiati

Firenze, 15 settembre 2022 - Gigi Paoli, Lorenzo Paoli, Stefano Mancuso, Marco Bacci e Alessandro Sarti. Saranno loro a ricevere questo anno il Premio Porcellino, un omaggio a cinque personalità che, ognuna nel proprio settore, ha contribuito a rendere grande il nome della città.

Così, dopo due anni di stop dettati dall'emergenza sanitaria, torna la consueta cena per il conferimento del Premio Porcellino, giunto alla sua diciassettesima edizione. Un riconoscimento a cinque personaggi che, in ambiti professionali diversi, sono riusciti a valorizzare il ruolo di Firenze, quale città simbolo di cultura, scienza e sensibilità. L’iniziativa, promossa dal comitato Il Porcellino presieduto dall’assessore Federico Gianassi e composto dai rappresentanti di Confesercenti e dagli operatori del Mercato del Porcellino, si svolgerà domenica 18 settembre sotto la Loggia del Mercato Nuovo (Mercato del Porcellino).

Ad entrare nella rosa dei premiati Gigi Paoli, giornalista del quotidiano La Nazione e scrittore di successo che nel 2020 ha ricevuto il prestigioso Premio Giorgio La Pira per la cultura. Lorenzo Paoli, neurochirurgo dedicato alla chirurgia vertebrale nonché specialista in Radiologia ad indirizzo Neuroradiologico Intervenzionale e Stefano Mancuso, scienziato di prestigio mondiale e professore all’Università di Firenze. A ricevere il riconoscimento anche il viticultore Marco Bacci (Bacci Wine esporta in 24 mercati nel mondo) e il regista Alessandro Sarti che con le opere ha ricevuto numerosi riconoscimenti.

“Il Premio Porcellino, giunto alla sua diciassettesima edizione, rappresenta un appuntamento importante e prestigioso per l’intera città - spiegano Lapo Cantini, responsabile Confesercenti Città di Firenze e Daniele Nardoni, responsabile Anva Confesercenti Firenze -. Quest’anno ha un valore ancora più forte poiché rappresenta la ripartenza dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia”.   “La serata ha un fascino particolare, in quanto si svolge in un angolo storico della città, la Loggia del Mercato Nuovo – prosegue Nicola Abatangelo, presidente dell’Associazione Mercato del Porcellino -. Siamo orgogliosi di poter ospitare circa 300 persone nel luogo in cui ogni giorno svolgiamo la nostra attività”.   “Poter di nuovo organizzare sotto la loggia dello storico mercato il Premio Porcellino ha quest’anno un valore aggiunto – conclude l’assessore al commercio Federico Gianassi – perché arriva dopo due anni di stop. Questa serata è un appuntamento importante e prestigioso per l’intera città, e anche i premiati sono personalità che si sono contraddistinte per la loro straordinaria capacità”.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro