Torna Bucolica: cento show per cento giorni

Il via oggi con un altro numero 100: gli anni che avrebbe avuto Margherita Hack saranno celebrati con cena, film e concerto

Migration

di Lisa Ciardi

Cento attività culturali in cento giorni per Bucolica, il Circolo Culturale Agricolo nato tre anni fa sulle colline di Lastra a Signa. Si parte proprio oggi, con l’omaggio per i 100 anni di Margherita Hack. Poi si andrà avanti verso il cuore dell’estate con spazio alle tradizioni popolari toscane, balli, canzoni e ottava rima; yoga e benessere, meditazione, biodanza, bagno sonoro e automassaggio; attività per bambini in fattoria, centri estivi, corsi d’inglese nell’orto, laboratori con l’agronomo e incontri di avvicinamento al mondo dei cani. Infine i trekking immersi nella natura alla scoperta delle colline di Lastra a Signa, con passeggiate cinofile, ascolto e riconoscimento del canto degli uccelli o delle impronte degli animali selvatici. "Il nostro obiettivo è proteggere la biodiversità dei nostri territori, le comunità che li abitano – spiegano Riccardo e Filippo Zammarchi, i due fratelli che nel 2020 hanno dato vita al progetto – ma anche tutelare le tradizioni locali, la nostra salute, quella dei nostri figli e delle generazioni che verranno". Si parte dunque stasera con "A cena con Ginevra e Margherita", un omaggio a Margherita Hack nell’anno del suo centenario, in compagnia di Ginevra Di Marco, Francesco Magnelli e Andrea Salvadori, artisti che con la celebre astrofisica hanno condiviso lo spettacolo "L’anima della terra vista dalle stelle". Per l’occasione sarà proiettato l’omonimo docufilm liberamente ispirato allo spettacolo (info e prenotazioni 366.9793632).

Ogni giovedì quindi "Talk & Taste", per parlare di agricoltura e comunità, tra degustazioni e presentazioni. Si partirà domani con la presentazione del Bucolica Summer Camp assieme a Centro Allenamente, Associazione Daimon, Pippolo Music School e Helen Doron Lastra a Signa. Il 26 maggio invece sarà il turno della birra realizzata dal Birrificio Agricolo Rasinia con i grani antichi coltivati nei terreni di Bucolica. Infine uno spaccio agricolo e un "Bar agricolo" con tutti prodotti della zona. Info: 366.9793632, www.bucolica.farm.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro