OLGA MUGNAINI
Cronaca

The Kitchen Company a Fiesole ’Le cognate’, gioiello di comicità

Dal 13 maggio ben dodici repliche della commedia firmata Massimo Chiesa. Finale sorprendente

L’esperimento va avanti, e dopo ’Rumori fuori scena’ di Michael Frayn (49 repliche, 13.063 presenze), la The Kitchen Company prosegue al Teatro di Fiesole un’avventura di due settimane con ’Le Cognate’.

Lo spettacolo, nell’ambito della XXVI stagione teatrale del Teatro Verdi di Firenze, è sicuramente uno dei più esilaranti messi in scena dalla compagnania di Massimo Chiesa, in programma da martedì 13 a domenica 25 maggio. Scritta nel 2007, ’Le Cognate’ è un gioiello di comicità di Éric Assous, vincitore di due Premi Molière e del prestigioso Grand Prix du théatre de l’Académie française. La The Kitchen Company l’ha messo in scena per la prima volta nel 2014 e da allora lo spettacolo è stato replicato, a Genova, per 82 sere, totalizzando 34.604 presenze.

Si racconta di tre fratelli rampanti rampanti – Yvan, David e Fran c ky, rispettivamente avvocato, dentista ed informatico – che si ritrovano con le loro mogli – Mathilde, Christelle e Nicole – alla cena di inaugurazione della nuova casa di Francky e Nicole. La casa è decisamente gelida e lontana dal centro ed è chiaro, fin dalle prime battute, che le tre coppie non hanno nulla in comune se non il grado di parentela. Mathilde, acida e pignola, è una professoressa di lettere fin troppo schietta. Christelle, griffatissima e modaiola, gestisce un’agenzia immobiliare che fa affari d’oro vendendo case di lusso; Nicole, fin troppo ingenua e credulona, vede nel diventare mamma e moglie il senso dell’essere donna.

Tutti hanno indossato la maschera borghese delle buone maniere, pronti a trascorrere una serata relativamente noiosa ma, dopo poco, Nicole annuncia di aver invitato a cena anche Talia, la segretaria di Francky. Talia è il personaggio chiave della commedia. Definita da Nicole “di una sensualità impressionante”, non è ben gradita dai tre fratelli che, alla notizia del suo arrivo, danno segni di terrore e di squilibrio! Le tre mogli iniziano ad indagare sulla misteriosa Talia, mettendo alle strette i mariti e innescando un crescendo di situazioni comiche che prepara l’ingresso in scena dell’avvenente segretaria riproponendo gli schemi vincenti propri del vaudeville. Finalmente Talia arriva e i tre fratelli si ritrovano a gestire la situazione più imbarazzante della loro vita. ll finale è decisamente a sorpresa.

Regia di Massimo Chiesa, con Fabrizio Careddu, Lidia Castella, Caterina Cottafavi, Daria D’Aloia, Lorenzo Tolusso, Susanna Valtucci, Marco Zanutto.

Olga Mugnaini