Street parade a Firenze, in migliaia per le strade contro la legge anti rave

Disagi per il traffico a causa della manifestazione antiprobizionista

Firenze, 29 aprile 2023 – Si chiama Street rave parade ed è la manifestazione organizzata per il pomeriggio di sabato in Oltrarno a Firenze. Migliaia di persone per un evento che vuole protestare contro la legge anti rave che pone limitazioni ai rave stesso, che in passato in Toscana hanno portato a polemiche e problemi di ordine pubblico.

Il corteo parte da Porta Romana percorrendo via Romana, piazza Pitti, via dè Bardi, lungarno Serristori, piazza Poggi per raggiunge poi piazzale Michelangelo dove è prevista la conclusione.

Un elicottero della polizia controlla il corteo

Una manifestazione al ritmo della techno che parte dalle casse installate su nove autocarri per lo Street rave parade, manifestazione organizzata per protestare contro «la legge antirave e ogni forma di repressione». Si registrano disagi per il traffico ma il servizio d’ordine del corteo è attento affinché non vengano recati danni alla città, di qualsiasi tipo. 

Rispetto alla stima iniziale dei partecipanti che si erano riuniti a Prota Romana, in via Romana altri manifestanti sono confluiti nel corteo che secondo una prima stima della questura dovrebbe essere composto da 4000 persone.

Oltre alle forze dell'ordine che stanno seguendo la manifestazione per le vie della città, un elicottero della polizia monitora dall'alto la situazione, al momento sotto controllo. Al seguito del corteo anche mezzi dell'azienda dei servizi ambientali che via via svuotano cassonetti e cestini dove i manifestanti stanno lasciando bottiglie e altri rifiuti.

In un volantino di buone pratiche diffuso ai manifestanti, gli organizzatori scrivono: «Evita di creare problemi o disagi che potrebbero danneggiare il corso della manifestazione. La buona riuscita della Street parade è responsabilità di tutti». Ancora, «evita atteggiamenti violenti ma soprattutto nei confronti dei negozianti e abitanti lungo il percorso della parata. Abbi cura di te ricorda di bere acqua e mangiare così da restare idratato e evitare gli zuccheri. Se fai uso di sostanze cerca di essere discreto e non attirare gli sguardi». Lungo il percorso, alcuni organizzatori riconoscibili dal gilet giallo, si sono avvicinati a qualche ragazzo dal passo incerto per accertarsi che stesse bene.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro