Spinelli, riqualificazione a portata di bando

Lunedì scadono i termini per l’aggiudicazione dei lavori. Investimento da oltre 3 milioni per il complesso scolastico di San Giusto

Migration

Lunedì prossimo scade il bando per aggiudicare i lavori di restyling della scuola Spinelli di San Giusto, Si tratta di un intervento essenziale nel piano delle riqualificazioni scolastiche cittadine, finanziato con il Pnrr. Un investimento di 3,25 milioni di euro che comprende l’ampliamento, la riqualificazione e l’adeguamento alle norme di sicurezza del plesso Altiero Spinelli in via Neruda a San Giusto, che fissa anche il recupero dell’ala nord per l’inserimento della scuola materna con miglioramento sismico ed efficientamento energetico.

Gli obiettivi generali dell’intervento di adeguamento funzionale e alle norme di sicurezza della Spinelli sono così riassunti: adeguamento alla normativa antincendio, attraverso una rivalutazione complessiva dell’organizzazione funzionale dell’edificio scolastico e dell’attuale dotazione tecnologica dell’edificio; inserimento, all’interno del plesso scolastico, della confinante scuola dell’infanzia Ilaria Alpi mediante riorganizzazione funzionale di porzione del piano terra, oggi occupata dal nido La Girandola che sarà trasferito nell’attuale sede dell’Alpi; risoluzione dei problemi di infiltrazione di acqua piovana in corrispondenza della copertura del fabbricato realizzato con il precedente ampliamento, dovuto al deperimento del materiale impermeabilizzante; verifica di vulnerabilità sismica di tutto il fabbricato.

La riqualificazione della scuola porterà un ampliamento per ospitare la scuola d’infanzia Ilaria Alpi, nel cui edificio si trasferirà a sua volta il nido della Girandola che così avrà spazi raddoppiati. L’impegno dell’amministrazione su questo intervento è particolarmente delicato, proprio perché sulla Spinelli si gioca la credibilità del piano educativo comunale con una profonda implementazione e un miglioramento dei servizi educativi e didattici nel quartiere. Non sono mancate le polemiche però per la chiusura della Makarenko e i ritardi (almeno un anno) di questa trasformazione.

A questo investimento sempre finanziato con il Pnrr, vengono affiancati altri progetti riguardanti il quartiere, tra cui percorsi verdi e impianti sportivi, per 5 milioni totali finanziati con il Pnrr a favore di San Giusto. Non mancano piste ciclabili di collegamento con Firenze, che porteranno alla definitiva sistemazione del quartiere.

Fabrizio Morviducci

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro