"Spaccio, un dossier al ministro"

Caso Cerbaie, l’annuncio del sindaco Alessio Spinelli nell’incontro organizzato con i residenti della zona

Migration

Sulla situazione nei boschi delle Cerbaie il sindaco Spinelli invierà anche un corposo dossier al nuovo ministro dell’interno Matteo Piantedosi. Il primo cittadino l’ha annunciato a Torre, davanti alle quasi 100 persone che sono accorse al circolo San Gregorio,per partecipare all’incontro che il sindaco Alessio Spinelli ha organizzato per informare i cittadini sulle ultime novità emerse durante il Comitato Interprovinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, riunione che si è tenuta la settimana scorsa a Fucecchio e che aveva come unico argomento all’ordine del giorno la lotta allo spaccio di droga nei boschi delle Cerbaie. L’incontro con i residenti delle Cerbaie era uno degli impegni che Spinelli aveva preso, e che era stato anche inserito in una delibera del consiglio comunale, prima della convocazione del Comitato Interprovinciale.

Il primo cittadino ha espresso la propria soddisfazione per l’importante riunione sulla sicurezza tenutasi a Fucecchio, alla quale hanno preso parte, i prefetti e i questori di Firenze, Pisa, Lucca e Pistoia, i comandanti delle compagnie provinciali dei Carabinieri, le polizie provinciali e locali e i sindaci dei comuni di Altopascio, Castelfranco di Sotto, Chiesina Uzzanese, Ponte Buggianese e Santa Croce, oltre che Fucecchio naturalmente.

Spinelli davanti ai cittadini ha sottolineato come nella battaglia tra lo Stato e la criminalità, in particolare quella dedita allo spaccio della droga, quest’ultima sia decisamente avvantaggiata da una legislazione che rende molto difficoltoso l’arresto dei pusher e dei loro fornitori. "E’ necessario - ha spiegato - che il governo intervenga e modifichi alcune normative specifiche perché altrimenti le forze dell’ordine, pur con tutto l’impegno che mettono nelle loro operazioni, non hanno strumenti efficaci per contrastare i criminali. Quanto sta accadendo da alcuni anni qui nelle Cerbaie ne è la riprova".

Il sindaco ha illustrato quanto emerso durante il Comitato Interprovinciale e in particolare la decisione del Prefetto di Firenze, Valerio Valenti, di incaricare il comando provinciale dell’Arma dei carabinieri di Firenze di redigere un piano operativo che coinvolga anche i comandi delle altre province e le altre forze dell’ordine. "Attendiamo fiduciosi - ha precisato il sindaco - le decisioni dei carabinieri ai quali assicuriamo la massima collaborazione, ma se non ci sarà una presa di coscienza a livello politico che porti l’esecutivo a modificare le normative è difficile essere ottimisti. Con gli strumenti attuali sarà molto complicato avere la meglio su chi delinque".

Carlo Baroni

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro