Sostegno e investimenti Le basi del sindaco Mugnai

"Orgogliosi delle tante cose fatte, fra progetti innovativi e crescita sostenibile. Nel ’23 dovremo ascoltare i bisogni dei più fragili e dare risposte nei servizi"

Migration

di Manuela Plastina

Sindaco Giulia Mugnai, come è andato il 2022?

"Un anno intenso, durante il quale abbiamo lavorato per bilanciare le misure di sostegno alle famiglie in difficoltà e gli investimenti in progetti innovativi per la crescita sostenibile della città. Penso al bonus contro il caro bollette per 130mila euro o ai 100mila euro per l’outdoor education nei nidi. Ne siamo orgogliosi, così come del lavoro sulla cultura: i 150 anni del teatro Garibaldi, l’Antera Festival, l’arena estiva. L’impegno deve continuare. L’aumento delle bollette ha colpito anche il Comune con 1,2 milioni di maggiori spese, nonostante gli investimenti in efficientamento energetico. Siamo riusciti a coprirli senza intaccare i servizi, ma senza un intervento governativo non sarà facile".

Obiettivi per il 2023?

"Ripartiamo col cantiere delle ex scuole Lambruschini (a breve la gara) per farne uno spazio di socialità, di servizi e di cultura, a partire dalla biblioteca: andrà a aggiungersi a quella di Incisa, che inaugureremo a primavera. Partiranno anche i lavori per le due rotonde alle porte di Incisa che elimineranno semafori e code nel centro città".

E’ stato l’anno del no al pronto soccorso del Serristori.

"La Regione dovrebbe approvare a breve il progetto sperimentale sull’emergenza-urgenza per rispondere ai codici minori: un primo passo per far tornare servizi essenziali sul presidio. Da tempo chiediamo a Regione e Asl un impegno preciso con il territorio: questi sono i primi risultati. Non basta: serve un rafforzamento delle specialistiche e delle prestazioni oncologiche. Senza dimenticare la sanità territoriale: abbiamo ancora medici di famiglia con più di 1.800 mutuati. C’è bisogno di un intervento chiaro della Asl".

Pnrr: quali i progetti di maggiore rilevanza?

"Sull’edilizia scolastica presto inizieranno i lavori di riqualificazione dalla scuola Da Vinci. Lavoreremo sulla transizione ecologica con i progetti di riforestazione urbana (dai giardini Del Puglia alla Gaglianella), sull’efficientamento energetico del Garibaldi per oltre 250 mila euro, sulla transizione digitale per il passaggio al cloud e il potenziamento dei servizi comunali online per oltre 250.000 euro. Nel ’23 si concretizzerà anche il progetto della nuova piscina".

Un augurio a lei stessa per il 2023.

"Trovare un equilibrio tra il sostegno a chi è in difficoltà e gli investimenti per una città più solidale e più sostenibile. L’augurio è riuscire ad ascoltare i bisogni dei più fragili e a dare risposte concrete in termini di servizi. Con una priorità alla scuola".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro