Sicurezza: in arrivo un 'pacchetto' di misure

Entrerà in vigore domenica 1 maggio con lo scopo di contrastare la criminalità e l'abusivismo commerciale e rafforzare la prevenzione contro il terrorismo

Sicurezza a Firenze (Foto Lapresse)

Sicurezza a Firenze (Foto Lapresse)

Firenze, 28 aprile 2016 - Sicurezza: in arrivo un pacchetto di misure con lo scopo di contrastare la criminalità e l'abusivismo commerciale e rafforzare la prevenzione contro il terrorismo. Varato lo scorso 14 aprile, entrerà in vigore da domenica 1 maggio, come confermato dal comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica riunitosi ieri in prefettura a Firenze.

Per quanto riguarda il contrasto all'abusivismo commerciale, un'azione mirata è prevista all'ingresso della Galleria dell'Accademia, "davanti alla quale - si afferma in una nota diffusa dalla prefettura - venditori abusivi e accattoni molesti infastidiscono i visitatori". Il comitato, ha inoltre valutato che "la posizione dei chioschi presenti in via Ricasoli, davanti al museo, risulta pregiudizievole per l'ordine e la sicurezza pubblica perché i banchi offrono riparo agli abusivi e rappresentano anche un ostacolo al fluire della grande moltitudine di gente in attesa di entrare nella Galleria". A questo riguardo "il Comune stabilirà il da farsi". 

In serata l'assessore comunale Bettarini ha dichiarato che i banchi saranno spostati.

Il centro storico verrà  diviso in tre zone: "piazza Signoria e Uffizi saranno affidati ai carabinieri, piazza del Duomo e Battistero alla polizia, Via Ricasoli e Accademia alla guardia di finanza". La polizia municipale sarà "impegnata a contrastare il commercio abusivo". Al tavolo si è parlato anche del Giro d'Italia in arrivo in Toscana. Due i passaggi che interessano la provincia di Firenze: il 15 maggio la nona tappa 'Chianti Classico Stage0 (che interesserà i comuni di Tavarnelle Val di Pesa, Barberino Val di Pesa e Greve in Chianti) e il 17 maggio la decima tappa 'Campi Bisenzio Sestola'. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro