Leopolda, vigili di notte e più luce contro pusher e vandali

Faccia a faccia tra l'associazione Leopolda Viva e l'assessore alla sicurezza Albanese: "Stiamo valutando di implementare illuminazione e video sorveglianza"

Leopolda, gli angeli del bello al lavoro per il decoro della zona

Leopolda, gli angeli del bello al lavoro per il decoro della zona

Firenze, 23 gennaio 2023 - Più vigili anche di notte e luce contro i raid, lo spaccio a tutte le ore del giorno e della notte e gli atti vandalici sempre più frequenti. L'associazione Leopolda Viva, che si è costituita proprio per riqualificare tutto il quartiere a cui deve il nome, più volte ha detto no e si è battuta contro il degrado della zona. Per questo da mesi ha intrapreso un percorso di collaborazione con l'amministrazione comunale che ha portato a diversi incontri con l'assessore alla Sicurezza del Comune di Firenze Benedetta Albanese e con i responsabili della polizia municipale e di Città Sicura.

Proprio oggi i rappresentanti dell'associazione hanno incontrato l'assessore Albanese con i referenti dei vigili e di Città sicura i quali hanno illustrato il programma di interventi da realizzare per ripristinare la legalità nel fazzoletto di città, ostaggio di un gruppo di balordi. Nel pacchetto quattro proposte a partire da un pattugliamento notturno dinamico che verrà effettuato dalla polizia municipale e da un piano di sorveglianza dell'area oggetto di cantiere per poi procedere ad un potenziamento dell'illuminazione nell'intera zona e alla collocazione di una nuova telecamera, che dovrebbe essere installata in via Michelucci, proprio nei pressi di piazza Bonsanti.

“Nel quartiere – sottolinea in una nota l'associazione Leopolda Viva – negli ultimi mesi abbiamo assistito a diversi episodi di spaccio di droga e di vandalismo, tra cui un raid contro i finestrini delle auto parcheggiate in via Michelucci e in via Bausi con relativo furto”. Giovanni Matino, presidente dell'associazione Leopolda Viva “esprime soddisfazione per le iniziative che il Comune di Firenze e gli enti competenti hanno deciso di intraprendere, con l'auspicio che un maggiore presidio e controllo della zona possano portare al superamento delle condizioni di inciviltà e di degrado che stanno da tempo compromettendo la sicurezza dei residenti del quartiere Leopolda”.

L'assessore Albanese conclude: "Il nostro impegno per la sicurezza è concreto. Abbiamo più volte incontrato i residenti e oggi abbiamo fatto un sopralluogo operativo per valutare le possibili implementazioni di illuminazione e videosorveglianza, oltre alla predisposizione di un pattugliamento dinamico notturno da parte della polizia municipale nella zona”

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro