Sfondano la vetrata con l’auto rubata. E fanno saltare il bancomat della Coop

Migration

Lastra a Signa (Firenze) - Un’auto rubata come "ariete" e poi del gas per far saltare il bancomat interno. Un colpo da professionisti, quello messo a segno alle prime ore di sabato alla Coop di Lastra a Signa. Da quantificare l’ammontare del danno al centro commerciale e anche dall’ammanco allo sportello del Monte dei Paschi di Siena.

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri della stazione di Lastra a Signa, intervenuti intorno alle tre del mattino, poco prima dello sfondamento, sempre a Lastra, i banditi hanno rubato un’auto. L’hanno quindi condotta nel parcheggio della galleria commerciale (che la notte è chiuso dalle sbarre, ma le hanno evitate) e “puntata“ verso una vetrata.

L’operazione è riuscita nonostante lungo il perimetro dell’ipermercato siano state posizionate apposite barriere che avrebbero dovuto prevenire gli sfondamenti.

Sfondamento invece che è riuscito. A quel punto, in una manciata di secondi, nonostante gli allarmi che suonavano, la batteria di ladri si è diretta al bancomat presente all’interno, e l’ha fatto saltare con quella che in gergo viene chiamata una ’marmotta’. Il contenitore viene saturato di gas e fatto esplodere. E così è stato.

Quando i carabinieri e la vigilanza del centro commerciale sono giunti sul posto, i malviventi si erano già dileguati. Danni anche alla struttura, ma ieri mattina non è stata compromessa l’apertura e la normale attività commerciale, grazie a una bonifica dei luoghi operata dagli artificieri del comando provinciale di Firenze. Avviata subito un’indagine dai militari della compagnia di Signa, con l’ausilio dei colleghi della sezione investigazioni scientifiche di Firenze.

Caccia ad eventuali tracce dei malviventi che, consapevoli della presenza di un impianto di sorveglianza, erano ben travisati.

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro