REDAZIONE FIRENZE

Scultura in San Lorenzo, ironia in un cartello: "Era meglio raddrizzare la Torre di Pisa"

Il gigante "Mr. Arbitrium" dello scultore Emanuele Giannelli 'sorregge' la Basilica di San Lorenzo. I fiorentini scherzano con un cartello: "Ma un era meglio che invece di San Lorenzo a regge' la porta, tu la portavi a Pisa a raddrizza' la Torre torta"

La scultura Mr. Arbitrium di Emanuele Giannelli in San Lorenzo a Firenze

Firenze, 31 agosto 2022 - L'ironia dei fiorentini colpisce ancora. Questa volta la 'vittima' è lo scultore Emanuele Giannelli e la sua gigantesca scultura di 5 metri, chiamata 'Mr. Arbitrium', posizionata a 'sorreggere' la Basilica di San Lorenzo Firenze. In un cartello apparso poche ore dopo l'installazione della statua alcuni fiorentini, che nel cartello si firmano "Rione San Lorenzo", hanno voluto così ironizzare: "O' Giannelli, speriamo (che la scultura, ndr) non cur... sennò ci ritroano a Careggi... Ma un era meglio che invece di San Lorenzo a regge' la porta, tu la portavi a Pisa a raddrizza' la Torre torta...". Un'ironia che ha fatto in poche ore il giro dei social a Firenze. 

La scultura di Giannelli resterà a fianco della Basilica di San Lorenzo dal 1 settembre al 31 ottobre. L'installazione, promossa dall’Opera Medicea Laurenziana e dalla Parrocchia di San Lorenzo, ha come intento quello di 'sorreggere' la Basilica e metaforicamente la religione, le tradizioni, la città, il passato. Nel chiostro interno dei canonici, del complesso Laurenziano, intanto sarà anche installato il gruppo scultoreo "I Sospesi".