La manovra di inversione-svolta effettuata dalla conducente di una macchina per entrare nel parcheggio di un supermercato,il Lidl di via Sestese. Sulla corsia opposta l’arrivo di uno scooter. Una manovra abituale, quanto pericolosa, come ieri mattina 11,30 circa: violentissimo l’impatto tra i due mezzi con l’uomo sul motorino che, sbalzato dalla sella, ricade a terra già esanime.
Si chiamava Jacopo Mastrodicasa, aveva 37 anni, viveva a Firenze: è morto poco dopo l’arrivo dei soccorritori, vani i tentativi di rianimazione. La donna, a sua volta ferita è stata portata al pronto soccorso di Careggi. Le sue condizioni non sono gravi, ma è rimasta choccata. E salgono a sei (fonte: Polizia Municipale) le vittime della strada in questo 2021. Un fenomeno – quello degli incidenti stradali – che provoca un dolore incommensurabile per le perdite in vite umane. E che ha costi sociali elevatissimi. La dinamica del gravissimo incidente è al vaglio della Municipale che ha eseguito i rilievi su strada e tutti quelli previsti come da norma sulle persone coinvolte nel sinistro.
Acquisiti pare alcuni filmati delle telecamere pubbliche della videosorveglianza.
In base alla prima ricostruzione della Polizia Municipale intervenuta sul posto insieme ai mezzi di soccorso, la vettura condotta dall’ultrasettantenne proveniente da Sesto e diretta verso la città avrebbe effettuato la svolta per accedere al parcheggio del super.
L’auto si è trovata in rotta di collisione con lo scooter che transitava nella direzione opposta.
Il conducente dello scooter non è riuscito nella manovra disperata di evitare l’impatto.
Per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi via Sestese è stata chiusa in entrambe le direzioni fin quando gli agenti incaricati di effettuare i rilievi non hanno finito il loro lavoro.
I veicoli provenienti da via Reginaldo Giuliani sono stati indirizzati su viale XI Agosto; i veicoli in arrivo da viale XI Agosto sono deviati su via Mario Luzi o via Reginaldo Giuliani; quelli provenienti invece da Sesto Fiorentino sono stati indirizzati verso via Mario Luzi o via di Castello.
g.sp.