REDAZIONE FIRENZE

Sciopero treni 13 luglio, una mattina di disagi

La proclamazione era stata di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa Ferrovie e Fast Confsal

Alta adesione in Toscana

Firenze, 13 luglio 2023 - "Alta adesione" in Toscana, con treni cancellati e corse saltate, allo sciopero di Italo e Trenitalia indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa Ferrovie e Fast Confsal.

Sono diversi i treni cancellati durante la mattina di giovedì 13 luglio, come informa anche la Regione Toscana. Tra le tratte che hanno visto i maggiori disagi, la Firenze-Pistoia, la Pontassieve-Firenze, la Siena-Empoli. 

Soddisfazione del sindacato Filt-Cgil regionale, secondo cui la precettazione del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, che ha 'ridotto' la durata dello sciopero, ha però causato "sgomento e rabbia tra i lavoratori".

Per Monica Santucci, segretaria generale Filt-Cgil Toscana, il decreto di Salvini è "un atto grave che lascia intravedere la voglia del Governo di limitare ulteriormente un diritto già fortemente limitato per molti lavoratori dalla Legge 146".

Lo sciopero, secondo Santucci, "è uno strumento che utilizziamo sempre come extrema ratio, i lavoratori pagano direttamente col proprio salario questa forma di protesta e quando avviene è perché dall'altra parte c'è una violazione da parte aziendale relativa a mancati rinnovi contrattuali o di non riconoscimento delle legittime rivendicazioni dei lavoratori".