REDAZIONE FIRENZE

Santo Spirito Antonio Natali racconta l’Allori

“Il Santo della Granduchessa. Storie di Alessandro Allori”. Oggi alle 17,30 nella basilica di Santo Spirito conferenza di Antonio Natali, storico dell’arte e già direttore delle Gallerie degli Uffizi. Il tema verterà sull’opera di Alessandro Allori “San Fiacre che risana gli infermi“ commissionata nel 1596 da Cristina di Lorena, moglie di Ferdinando I de’ Medici, che si trova nella Sacrestia di Santo Spirito.

La conferenza apre il ciclo di convegni di Santo Spirito 2022, che – tornano ad animare le attività culturali della città dopo lo stop di due anni imposto dalla situazione pandemica.

I convegni sono organizzati sotto la direzione del Priore Padre Giuseppe Pagano in collaborazione con l’associazione A Mimimo Incipe, costituita da un gruppo di volontari che operano nella Basilica di S. Spirito con la finalità di affiancare la comunità agostiniana nell’organizzazione di eventi e iniziative rivolte ad un’ampia platea di persone interessate all’arte, cultura ed a un cammino di spiritualità.