'Rock Contest' torna in Toscana con 30 artisti in gara

In forma ibrida: semifinali online e finale in presenza a Firenze

Irene Grandi

Irene Grandi

Firenze, 8 novembre 2021 - Oltre cinquecento iscritti da tutta Italia, una selezione di trenta artisti o band che si sfideranno nel corso di cinque eliminatorie e due semifinali online per arrivare alla finale in programma il 18 dicembre al cinema 'La Compagnia' di Firenze. È il programma del 'Rock Contest', concorso musicale per musicisti under 35 che in 33 anni di attività ha contribuito al lancio di artisti come la Bandabardò e Irene Grandi.

L'edizione 2021, che sarà sia online, sia in presenza a Firenze, è organizzata da Controradio, in collaborazione con la Regione Toscana, la Fondazione Sistema Toscana e il Comune di Firenze. Il concorso, è stato spiegato, sostiene i vincitori con un supporto produttivo in denaro pari a 3mila euro, mentre al secondo classificato andranno cinque giornate di studio di registrazione al Sam Recording studio. 

Fra le novità, il premio Enrico Greppi 'Erriquez' che la Regione Toscana dedica alla memoria del leader della folk band Bandabardò, prematuramente scomparso. Il brano che meglio riuscirà ad esprimere desideri e inquietudini del mondo dei giovani si aggiudicherà, invece, il premio fondo sociale europeo/Giovanisì. 

Si conferma anche lo speciale premio Ernesto de Pascale per la migliore canzone in italiano, dedicato alla memoria del conduttore radiofonico, giornalista, musicista e storico presidente di giuria del Rock Contest. "La ripartenza post-pandemia - ha dichiarato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani - sarà più solida e più forte se sapremo valorizzare il protagonismo e le energie delle giovani generazioni. Il Rock Contest, che da oltre trent'anni supporta e promuove idee e talenti, offre sicuramente un grandissimo contributo. Siamo molto felici di sostenere, anche attraverso due premi speciali, una manifestazione storica e capace di far parlare di sé in tutta Italia". 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro