Rivoluzione Ponte al pino Vietati i mezzi pesanti

Da metà dicembre cambia la viabilità in tutta la zona: ecco le nuove regole. Il cavalcavia ferroviario della fine dell’800 verrà poi demolito e ricostruito

Da domani scatta lo stop ai mezzi pesanti sul Ponte al Pino

Da domani scatta lo stop ai mezzi pesanti sul Ponte al Pino

Alle porte del Natale cambia la viabilità in uno degli snodi storicamente più delicati della città, il Ponte al Pino. Da metà dicembre infatti sarà limitato il transito dei mezzi superiori alle 3,5 tonnellate, con una deroga per i bus del servizio di linea cittadino.

La richiesta arriva direttamente da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), proprietaria della struttura, che svolge periodici rilievi al cavalcavia costruito alla fine dell’800 finalizzati a monitorare lo stato di conservazione della struttura. Le analisi strutturali hanno evidenziato la necessità della sostituzione di questa opera secolare al fine di prevenire potenziali criticità. Sono già in corso in tal senso le attività di progettazione della nuova opera che dovrà sostituire l’attuale cavalcaferrovia, alle quali seguirà l’iter autorizzativo e burocratico. L’inizio dei cantieri è previsto tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025 per una durata di circa 1218 mesi. Ieri la giunta comunale ha approvato una delibera ad hoc che recepisce le richieste di RFI dando mandato ad AVR di eseguire, nell’ambito del Global Service, le necessarie modifiche di viabilità sul cavalcavia. In sostanza fra meno di un mese sul ponte sarà limitato il transito dei mezzi pesanti con deroga solo per i bus del Tpl urbano che circoleranno su una corsia centrale a senso unico alternato. Per rendere operative le limitazioni di circolazione in una zona appunto molto delicata per il traffico cittadino, sono già in corso alcune modifiche della viabilità con restringimenti di carreggiata e divieti di sosta in via degli Artisti e in piazza Vasari e revoca della corsia preferenziale. Ci sono anche restringimenti di carreggiata in via Pacinotti (da via del Pratellino a viale dei Mille) con senso unico verso piazza Vasari e divieti di sosta.

A lavori ultimati – termine previsto 11 dicembre – sarà operativo il nuovo assetto della viabilità. Ovvero le due corsie esterne destinate utilizzati dai mezzi inferiori ai 3,5 tonnellate una per senso di marcia. Per garantire i livelli del servizio del Tpl sarà consentito, in deroga alle limitazioni, il transito dei bus del servizio di linea cittadino. Ai mezzi di Autolinee Toscane sarà verrà destinata la corsia centrale in cui il transito avverrà a senso unico alternato regolato da semaforo.

I mezzi in arrivo da via degli Artisti dovranno svoltare verso via del Pratellino, bus compresi. Sarà inoltre revocata la fermata del Tpl su via Pacinotti. I mezzi in arrivo da via Pacinotti proseguiranno a diritto sul cavalcavia verso via Masaccio.

Infine, i mezzi di soccorso in emergenza fino a 19 tonnellate potranno transitare utilizzando in modo appropriato le corsie in base alla massa del veicolo.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro