Rifiuti, da giovedì serve la chiavetta per i cassonetti di Rifredi, Corsica e viale Gori

Sono circa 800 i cassonetti interessati nella zona

Serve la chiave per aprire i cassonetti dei rifiuti

Serve la chiave per aprire i cassonetti dei rifiuti

Firenze, 26 settembre 2022 – Mentre prosegue il posizionamento dei nuovi contenitori stradali digitali per i rifiuti nelle aree Viesseux – Fortezza, da giovedì 29 settembre al via l’attivazione dell’elettronica nei cassonetti delle zone di Rifredi, Corsica e Viale Gori.

Alia da questa settimana sarà, infatti, impegnata anche nel Lotto 2 dove nei circa 800 contenitori delle 133 postazioni presenti su Rifredi, Corsica e Gori, sarà possibile conferire rifiuti soltanto utilizzando la chiavetta A- pass per tutte le frazioni di rifiuti (organico, imballaggi in plastica-metalli-polistirolo-tetrapak, carta e cartone e rifiuto residuo non differenziabile), eccetto il vetro.

L’utilizzo dell’A-pass permetterà di registrare ogni singolo inserimento e migliorare la qualità dei materiali inseriti nel singolo contenitore per essere avviati alla propria filiera di riciclo. Le attività di chiusura dei contenitori e predisposizione dell’accesso controllato partiranno, quindi, giovedì 26 da via E. Spinucci, F. Vezzani, C. del Greco, L. Pellas, V. Locchi e R. Giuliani per proseguire nelle settimane successive nelle diverse zone ed arrivare a copertura dell’area. Gli interventi di chiusura cassonetti, al fine di agevolare il corretto conferimento dei cittadini, avranno luogo ogni lunedì e giovedì nelle prossime settimane. L’area di Viale Corsica sarà interessata da questa ultima fase di progetto dal 3 ottobre ed a seguire, ultima zona coinvolta, sarà quella di viale Gori, Francesco Baracca, etc..

Anche durante la chiusura dei contenitori, sarà garantita la presenza sul territorio di operatori di Alia e dell’A-team in grado di fornire informazioni, consegnare la chiavetta A-pass se necessario ed aiutare nel conferimento ai contenitori digitali. Per tutti coloro che devono ancora ritirare la chiavetta, Alia ricorda, inoltre, che è possibile recarsi presso gli sportelli al pubblico, Infopoint, ubicati nelle sedi dei quartieri del Comune di Firenze, oltre che in aree specifiche nelle fasi di contattazione.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro