
di Eva Desiderio
Lettera d’amore per Firenze. E’ quella che Stefano Ricci, stilista-imprenditore con clientela nel mondo, ha scritto per la sua città dove da sempre lavora per la moda maschile di lusso con la famiglia, la moglie Claudia e i figli Niccolò Ricci amministratore delegato e Filippo Ricci direttore creativo. Ieri, presentando il lookbook e il video per il lancio della collezione estate 2021, Stefano Ricci l’ha letta con emozione perchè di amore per Firenze si tratta, sbocciato da una riflessione fatta durante il lockdown trascorso nella proprietà di Poggio ai Segugi a Firenzuola.
"C’era un tempo in cui tutto sembrava facile – scrive Ricci nella lettera a Firenze–. Poi basta un istante e scopri che tutto cambia e vorresti che quel passato non finisse mai. Rifletti. In questo periodo non ho mai smesso di pensare a te ti ho sognata, ti ho desiderata mi sei mancata, forse troppo vivo nell’attesa di tornare a sfiorarti con il mio sguardo. Persino i tuoi difetti mi sono indispensabili, sei il mio cuore, la mia anima. Tu Firenze , la grande". Quest’ultima frase, letta nel video dall’attore Maurizio Lombardi, dà il titolo alla collezione concepita nel segno della leggerezza e dell’eleganza contemporanea. "Siamo qui per ricordare le nostre radici, qui dove tutto è cominciato e ora ricomincia dopo la pandemia con energia, coraggio, entusiasmo", dice Filippo Ricci che per il video si è avvalso di Romeo Conte e per la cover del lookbook ha chiesto a Manetti Battiloro di esaltare il giglio fiorentino. Niccolò Ricci, Ceo del brand, traccia la rotta per superare "un momento complesso come l’attuale. Dopo aver chiuso il 2019 a 148,3 milioni in linea con le previsioni, con un Ebitda a 26,2, l’inizio del 2020 è segnato dal lockdown. Non parliamo di cifre ma prevediamo un graduale recupero nel secondo semestre dopo i primi segnali incoraggianti". Ripartire da Firenze è il messaggio di questa collezione, con la bellezza del Rinascimento a confronto con quella dell’800 con le meraviglie del Poggi, come la Fontana delle Rampe davanti alla quale hanno posato i modelli. Nella campagna Stefano Ricci anche gli scatti realizzati in 5 grandi hote. Ad aprire il lookbook un testo intenso di Umberto Cecchi che racconta al mondo l’avventura ottocentesca degli anglofiorentini.