Festa in Palazzo Vecchio per Riccardo Muti: 50 anni fa il debutto fiorentino del maestro

Durante l’evento è stata anche consegnata al maestro una maglia donata dalla Fiorentina con il numero ‘50'

Riccardo Muti mentre riceve la maglia donata dalla Fiorentina (foto NewPressPhoto)

Riccardo Muti mentre riceve la maglia donata dalla Fiorentina (foto NewPressPhoto)

Firenze, 10 luglio 2018 - Il maestro Riccardo Muti ha festeggiato a Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento, i 50 anni del suo debutto fiorentino, alla vigilia del suo concerto al Maggio musicale fiorentino. Con lui erano presenti il sindaco Dario Nardella e il sovrintendente Cristiano Chiarot.

Durante l’evento è stata anche consegnata al maestro una maglia donata dalla Fiorentina con il numero ‘50’, accompagnata da una lettera di Andrea Della Valle. “Sono stati 50 anni intensi e indimenticabili che hanno caratterizzato la grande carriera del maestro e il legame col nostro Teatro – ha sottolineato il sindaco Nardella -. Era il 1968 quando un giovane direttore si trovò Firenze e questa città lo accolse e il suo Teatro comunale ne comprese subito il talento.

Da allora il nostro Muti ha avuto una carriera folgorante, tanto che oggi è il patrimonio internazionale vivente della grande musica italiana. Grazie, a nome di Firenze, per la tua generosità e per la tua disponibilità e per il modo con cui ricambi la nostra stima e il nostro amore incondizionato”. Il maestro Riccardo Muti era stato l’ultima volta a Firenze per due concerti in occasione del primo G7 della Cultura del marzo 2017 e adesso salirà sul podio, domani e il 13 luglio, per dirigere Macbeth di Giuseppe Verdi in forma di concerto. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro