Firenze, incubo baby gang allo Statuto: quattro rapine in 48 ore ai danni di ragazzini

Le vittime tutti ragazzi tra i 14 e i 16 anni. Fermati dalla polizia tre minorenni

La polizia

La polizia

Firenze, 21 gennaio 2023 - Quattro rapine (e il bilancio è solo parziale) in 48 ore avvenute tutte nella stessa zona, lo Statuto. Le vittime sono tutti ragazzi di età compresa tra i 14 e i 16 anni. La polizia di stato ha ricostruito almeno quattro episodi che gli investigatori di via Zara non escludono possano avere tutti come protagonisti uno stesso gruppetto di ragazzi. 

Secondo quanto ricostruito, ieri pomeriggio i “falchi” della squadra mobile hanno fermato in piazza Tanucci 3 minorenni: due di 13 anni ed uno di 14. All’esito dei primi riscontri investigativi, al momento i due giovani non imputabili sono stati segnalati alla Procura dei Minori del capoluogo toscano, mentre nei confronti del più grande di età è scattata una denuncia per rapina aggravata continuata e in concorso.
 
I poliziotti sono ora a lavoro per chiarire le loro eventuali responsabilità e ruoli nelle singole vicende. La prima segnalazione, per la quale sono intervenute le volanti della Questura, risalirebbe a martedì: intorno alle 14.30 la vittima sarebbe stata avvicinata in via Oriani da un gruppetto di ragazzi che, con la scusa di chiedergli un euro, avrebbero finito per rapinarlo di una banconota da 20.
Poche ore dopo, questa volta in via Circondaria, sarebbe andata in scena una tentata rapina: prima di allontanarsi a mani vuote un gruppetto avrebbe frugato addosso un altro ragazzo.
Il giorno dopo, e quindi mercoledì, proprio nella stessa via, sarebbero stati invece in due a finire contemporaneamente nel mirino dei “soliti ignoti”: gli aggressori avrebbero spinto entrambi contro un muro facendosi poi consegnare soldi - per un totale di 45 euro - e un telefonino.
 
Ulteriori accertamenti hanno infine portato i poliziotti a collegare questi tre episodi anche con un quarto in fase di ricostruzione, ma che secondo i primi accertamenti sembrerebbe essere avvenuto nella stessa zona e con analoghe modalità, nel pomeriggio di martedì scorso.

Nello specifico un altro ragazzo sarebbe stato infatti spinto da più giovani - di cui uno anche travisato - e obbligato a consegnare il proprio smartphone ai malintenzionati. Sia i due segnalati che il giovane indagato, sono stati riaffidati alle proprie famiglie.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro