Rabbia social: "Giù le mani da Giancarlo"

I tifosi della Fiorentina hanno riempito internet di messaggi di vicinanza all’ex dirigente, ma anche di irritazione verso la società

di Iacopo Nathan

Sono bastati pochi minuti dal comunicato ufficiale della Fiorentina, che sanciva l’addio di Giancarlo Antognoni, per scatenare i tifosi sui social network.

Il legame tra la città e il suo numero dieci è più che viscerale, come dimostra anche la bandiera che per tanti anni ha ritratto il giocatore di Marsciano con la scritta “onora il padre“.

Non certo un fulmine a ciel sereno, visto che erano già diverse settimane che l’addio tra le parti sembrava lo scenario più plausibile, ma sicuramente una botta difficile da assorbire per una città così legata al suo storico capitano. Su internet la rabbia dei tifosi è tanta, e la frase che più spesso si legge sui social è un semplice ma forte "Giù le mani da Antognoni", a testimoniare quanto i tifosi sentano vicino l’ormai ex dirigente.

"Volano gli stracci", scrive qualcuno, a dimostrazione di come la situazione sia complicata da interpretare per i tifosi.

Sicuramente ha fatto discutere il ruolo proposto dalla Fiorentina ad Antognoni, che per molti è sembrato un declassamento e un allontamanto dalle posizioni più importanti.

"Commisso, qui non siamo ai Cosmos" scrive qualcuno, quasi a rimarcare come in Italia l’importanza di una bandiera nel mondo del calcio sia assoluta.

"Sarai comunque il nostro capitano", scrive qualcuno, che ancora spera in un ripensamento.

"Pensaci stanotte e domani accetta, non può esserci una Fiorentina senza di te" ma l’aria che tira in casa viola non è affatto serena, e anche qualora Antognoni volesse fare un passo indietro, difficilmente troverebbe la porta aperta.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro