
E’ nato nel 1930 Vivoli, la gelateria di via Isola delle Stinche, a due passi da piazza Santa Croce, e dal 2003 è gestito da Silvana Vivoli, la terza generazione. Dopo il nonno Raffaello, il padre Piero, oggi ad accogliere i clienti ci sono Silvana (nella foto) e con la sorella Patrizia e i nipoti Lorenzo e Giulia.
"Da quando avevo 14 anni passo le mie giornate all’interno della gelateria di famiglia. Mi divertivo a osservare mio padre, oggi sono felice di condividere questa esperienza con mia sorella e i miei nipoti che sono la quarta generazione" racconta la titolare. Vivoli, famosa soprattutto per il gelato ai marroni, al diospero e allo zabaione, si è specializzata anche nella pasticceria e caffetteria.
"Lavoriamo tantissimo, soprattutto in questo periodo, con i fiorentini che ci hanno riscoperti proprio con il covid. Eravamo tra i pochi aperti durante il lockdown e tanti si appoggiavano a noi per ricevere la corrispondenza, i pacchi etc. – racconta -, oggi continuano a frequentare il nostro locale". Silvana sulla ricetta per un caffè insuperabile non ha dubbi: "La qualità degli ingredienti che usiamo - conclude -, la scrupolosa attenzione al procedimento, frutto di corsi di formazione, e il servizio. Siamo una grande famiglia e chi entra si sente come a casa".
Rossella Conte