Quattro milioni per l’Antico Spedale L’Ue accetta la proposta di recupero

L’edificio oggi fortemente degradato potrà rinascere. CI saranno spazi di coworking,. l’ufficio turistico, sale e aule

Migration

Un finanziamento di 3,9 milioni di euro dall’Unione europea per il restauro completo dello Spedale di Sant’Antonio. L’edificio, collocato nel centro storico di Lastra a Signa e al momento in buona parte inutilizzato, potrà così rinascere. I fondi arriveranno attraverso risorse del Pnrr, Piano nazionale di ripresa e resilienza (Next Generation Eu). "Il nostro Comune è fra quelli che hanno ricevuto, attraverso piani integrati della Città Metropolitana di Firenze, un finanziamento pari a 3.881.000 euro – ha detto il sindaco Angela Bagni (foto) – per la riqualificazione dell’Antico Spedale. Un grande risultato per il quale voglio ringraziare la Città Metropolitana di Firenze, il sindaco metropolitano Dario Nardella e tutti i dirigenti".

La proposta di recupero prevede la realizzazione di un luogo polifunzionale con locali per il coworking, sale espositive, aule per la didattica e la formazione professionale (anche grazie all’accordo con l’Its Mita). Ci sarà spazio anche per la promozione turistica con la sede dell’ufficio marketing e dell’ufficio turistico e alcune sale convegni.

Il progetto è diviso in 4 lotti per un totale di oltre 4 milioni di euro. Il piano di valorizzazione prevede il restauro e il miglioramento strutturale dell’intero complesso che comprende (piano terra e superiore), le opere impiantistiche ed edili necessarie per rendere l’edificio adeguato alle norme vigenti e una nuova apertura coperta da pensilina accessibile da piazza Garibaldi.

Lisa Ciardi

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro