Povertà educativa, successo per la raccolta Duecento associazioni in campo alla cassa

Politiche culturali e ricreative in affanno, la risposta del volontariato .

Povertà educativa, successo per la raccolta  Duecento associazioni in campo alla cassa
Povertà educativa, successo per la raccolta Duecento associazioni in campo alla cassa

Una raccolta straordinaria, per sostenere le famiglie e contribuire alla lotta contro la povertà educativa, in questo momento particolarmente difficile per i bilanci domestici. È l’iniziativa che si è svolta ieri in 94 punti vendita Unicoop Firenze con la raccolta di materiali per la scuola che soci e clienti hanno potuto acquistare e che è stata donata a bambini e ragazzi toscani. La raccolta per la scuola è stata promossa dalla Fondazione Il Cuore si scioglie insieme a Unicoop Firenze, con la collaborazione delle sezioni soci e con il coinvolgimento della rete regionale Pollicino e di oltre 200 associazioni di volontariato del territorio che da anni portano avanti con entusiasmo ed impegno le raccolte solidali, come momenti di partecipazione e di sostegno a chi ha meno.

La pandemia, il caro energia, l’inflazione e l’innalzamento generalizzato dei prezzi hanno costretto molte famiglie ad abbassare le risorse destinate all’istruzione e alle attività extracurriculari dei figli. A evidenziarlo, anche il report del 2022 a cura dell’Osservatorio delle povertà e delle risorse della Caritas in collaborazione con il dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Firenze: dai dati Caritas emerge che culturali e ricreative sono altamente condizionati dalla situazione economica familiare. Secondo il report annuale di Save the Children, uscito a settembre 2022, l’incidenza della povertà assoluta tra i minori è passata dal 13,5% del 2020 al 14,2% del 2021, di pari passo con l’aumento della povertà educativa.

In Toscana, oltre 1 studente su 10 abbandona la scuola prima di finire le superiori e il 17,9% dei ragazzi tra i 15 e i 29 anni non studia, non si sta formando e non lavora. Dai dati emerge che povertà materiale ed economica si intrecciano indissolubilmente con la povertà educativa. Proprio per sostenere le famiglie, favorire l’accessibilità alla scuola e ridurre il più possibile la dispersione scolastica, Unicoop Firenze e Fondazione Il Cuore si scioglie promuovono la raccolta scolastica che permetterà di donare a tanti studenti toscani un kit di materiali scolastici per affrontare il nuovo anno.