Università di Firenze, alla scoperta delle Scienze sociali

Mercoledì 7 settembre nuovo appuntamento di ScienzEstate al Campus di Novoli. Laboratori e giochi, attività e workshop per un pubblico di tutte le età

Il Polo di Novoli

Il Polo di Novoli

Firenze, 30 agosto 2022 - ScienzEstate, la manifestazione di divulgazione scientifica dell’Università di Firenze, approda alla fine dell’estate nel mondo delle Scienze sociali per incuriosire un pubblico di tutte le età con vari temi e argomenti del diritto, dell’economia e delle scienze politiche.

Mercoledì 7 settembre è in programma “Alla scoperta delle Scienze sociali” (ore 17-22, Campus delle Scienze sociali, via delle Pandette, 2): un pomeriggio e una serata dedicate a laboratori e giochi, attività e workshop, organizzate a cura di OpenLab, centro di servizi dell’Ateneo per la diffusione della cultura scientifica.

Sarà così possibile approfondire il tema della crisi climatica o dell’impronta idrica, cioè il consumo giornaliero d'acqua pro-capite. Fra i tanti temi si esplorerà l’universo dei loghi, si parlerà del mondo delle fake news e dei segreti di Wikipedia, di come raccontare la Costituzione italiana ai bambini o come capire meglio il fenomeno delle migrazioni attraverso un glossario. Ma si parlerà anche di studenti famosi, di orientamento universitario, di mediazione dei conflitti, di accessibilità dei luoghi e dei servizi Unifi per l’inclusione di studenti in situazioni di fragilità.

Non mancheranno workshop di approfondimento e visite guidate alla straordinaria Biblioteca delle Scienze sociali, un modernissimo edificio su tre piani, con un patrimonio di circa 900.000 volumi, in larga parte fruibile su scaffale aperto, e oltre 800 postazioni di studio, sale speciali e risorse digitali. Si parlerà anche di sostenibilità alimentare e si potranno assaggiare le ricette sostenibili della mensa universitaria. 

Tutte le attività sono a titolo gratuito; alcune richiedono la prenotazione. Tutte le info su www.openlab.unifi.it

L’evento, che prelude alla grande manifestazione di divulgazione scientifica “Bright- Night”, in programma in tutta Europa (e anche a Firenze) il prossimo 30 settembre,  è realizzato in collaborazione con i dipartimenti Unifi di Scienze per l’economia e l’impresa, Scienze giuridiche, Scienze politiche e sociali, le rispettive Scuole di Ateneo, la Biblioteca di Scienze sociali, Ateneo Sostenibile, Unifi Include, Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario, e con l’apporto di varie realtà e associazioni fra cui  EUniWell, Europe Direct Firenze, Associazione Menoperpiù, Associazione Change for Planet, Wikimedia Italia. Parteciperà anche la Fanfara della Scuola Marescialli Brigadieri dei Carabinieri di Firenze.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro