Pitti Uomo, la rinascita. Divina Fede, Gregoraci, Puyol: le stelle accendono la Fortezza

Il refettorio di Santa Maria Novella e Palazzo Antinori fra le location per suggestive sfilate. Da Stefano Ricci a Pineider incanta il made in Florence in un’edizione davvero super

Firenze, 12 gennaio 2023 - Il Pitti Uomo delle meraviglie va. Meravigliosamente bene. E questo non è un giudizio di parte ma una semplice constatazione di chi ha visto tante edizioni fortunate, alcune in affanno, e ora ritrova la fiera più importante del mondo e la più bella per la moda maschile internazionale e per il lifestyle. "Vengo a Pitti Uomo per capire dove tira il vento", dice Michele Lupi curatore di tutti i progetti di Fay, marchio in quota al Gruppo Tod’s che non espone alla fiera fiorentina ma viene a vederla per il grande interesse che ricopre in fatto di tendenze. Come ieri sera al Refettorio di Santa Maria Novella per il poetico defilè del belga Jan Jan Van Essche c’erano i compratori più illuminati e curiosi e la stampa dal mondo che conta. Omaggio agli organizzatori di Pitti Immagine che sanno captare atmosfere e bisogni dei fashionisti e portano a Firenze talenti speciali come Van Essche con il suo minimalismo aggiornato, le sue influenze giapponesi e africane, i suoi capi per uomo e per donna che accarezzano il corpo senza mai opprimerlo con ampi cappotti come coperte, pantaloni larghi e come scudo al mondo, giacche a kimono che esprimono cultura e voglio di nuovo sostenibile. Applausi convinti a Jan Jan che alla fine ha schierato modelle e modelle nel chiostro grande di SMN davanti agli affreschi rinascimentali, al suono di tamburi e con la grazia di alcuni ballerini.

Poco dopo evento suggestivo a Palazzo Antinori per Pier Louis Mascia, creativo francese pieno di estro, che ha addobbato con le sue stampe e i suoi tessuti il piano nobile, coprendo ancora di più di bellezza gli ambienti storici della residenza della famiglia Antinori. Sete e cashmere da perdere la testa, in un massimalismo colto e molto speciale. Al mattino nella Sala della Scherma, l’amministratore delegato di IED Francesco Gori e il direttore di IED Firenze Danilo Venturi hanno svelato la sorpresa fino a ieri top secret della nuova sede della scuola internazionale di moda e design a Palazzo Pucci 6 , là dove nel 1947 muoveva i primi passi del Made in Italy inimitabile di Emilio Pucci. In questi ambienti pieni di storia e genio, dove il Marchese Emilio ha creato le sue cose più entusiasmanti, i ragazzi studieranno in 7 classi, a rotazione, riempiendo la mente e il cuore di emozione.

Da Stefano Ricci, nella boutique sontuosa di via dei Pescioni, dopo la sfilata di Luxor per i 40 anni del brand, si guarda avanti col video e la campagna che Filippo Ricci , direttore creativo della maison di famiglia, ha girato e scattato recentemente in Islanda con le immagini di Rainer Chris del National Geographic. "Dal deserto egiziano siamo andati tra i ghiacci islandesi" dice Niccolò Ricci amministratore della Stefano Ricci che recentemente ha aperto il nuovo store a New York e presto aprirà a Madrid, Singapore e Pechino. Stefano Ricci e la moglie Claudia sono felici dell’impegno dei propri figli, della bellezza del lavoro svolto dalle loro maestranze nell’headquarter delle Caldine e del ritorno straordinario degli ordini, specie dall’America.

Si leggono i tarocchi e si parla di numerologia da Pineider, nel negozio nuovo di Lungarno Acciaioli, e si guardano le meraviglie per la scrittura con il direttore generale Giuseppe Rossi. Allo Strozzi Bistrò il presidente del Consorzio Cuoio di Toscana Antonio Quirici riceve i complimenti del superbo lavoro con arredi e pareti di cuoio naturale tinto coi tannini dell’architetto Fabio Novembre. "Ci è piaciuto aprirci a questo progetto di lifestyle – dice Quirici – e rendere omaggio a Pitti Uomo e a Firenze in questi giorni piena di bellezza".

Fra i vip in fiera Elisabetta Gregoraci da Juicy Couture, l’ex compagno Flavio Briatore e Fiammetta Cicogna da U.S Polo Assn di Lorenzo Nencini.

Grande emozione da Jaked, marchio del gruppo Miriade, per il lancio della capsule di capispalla tecnici d’avanguardia che affiancheranno i notissimi costumi da bagno: madrina una bellissima Federica Pellegrini, testimonial del brand e campionessa sempre coi loro costumi da bagno. Tutta la curiosità sul fatto che Fede la divina sia o no incinta...

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