Piazza Brunelleschi batte i pugni: "Da 10 anni aspettiamo la riqualificazione"

Lettera aperta del comitato. L'assessore Giorgetti: "Entro luglio partiranno gli interventi. Ecco il progetto"

Barbecue in piazza Brunelleschi

Barbecue in piazza Brunelleschi

Firenze, 20 maggio 2022  - “La piazza è di recente assurta agli onori della cronaca cittadina a causa delle gravi intemperanze di un gruppo di studenti stranieri: “Grigliate in strada e pennichelle seminudi. I supercafoni tornano a insultare Firenze”, titola La Nazione. Si tratta certo di irresponsabilità, di mancanza di rispetto del bene comune ma il primo, vero “degrado” è lo stato di incuria e abbandono  in cui da anni l’amministrazione ha lasciato a piazza. E il degrado chiama altro degrado. Non si tratta solo di scritte sui muri della Rotonda, sulle panchine in pietra serena, sui muri del palazzo Invalidi ma anche di pavimentazione in alcune parti molto dissestata”. E le lettera aperta che il comitato Per Piazza Brunelleschi rivolge alla città e all'amministrazione.

Il Comitato ricorda anche la lettera inviata nel gennaio 2020 in cui si ripercorreva l’annosa storia della piazza e si riproponevano le richieste, formulate fin dal lontano 2012, di un giardino protetto e di un futuro della piazza che rispondesse ai bisogni dei cittadini. “A tutt’oggi nulla è stato fatto – prosegue la lettera -, se non il ripristino (nel gennaio 2022) di una vecchia ordinanza che ha determinato una diminuzione dei posti macchina per i residenti in quando la parte sud della piazza è stata destinata a parcheggi a pagamento”. Poi il comitato chiede di essere messo a conoscenza delle intenzioni dell'amministrazione comunale: “Chiediamo che la democrazia  non si limiti all’espressione del voto, ma sia  possibilità di autentica costante partecipazione alla trasformazione di ciò che appartiene alla cittadinanza”. Intanto l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti, in risposta alle dichiarazioni dei consiglieri di SPC, precisa: “Per la riqualificazione di piazza Brunelleschi il lavoro è andato avanti. Entro luglio partiranno gli interventi sui marciapiedi e al termine del recupero privato nell’ex sede della Cassa di Risparmio sarà la volta del cantiere nella piazza”. Il numero 1 della mobilità scende nei dettagli: tutti i marciapiedi saranno interessati da lavori di manutenzione e un tratto lato via dei Servi sarà allargato.

“Sarà utilizzato usato il lastrico e saranno effettuati gli abbattimenti delle barriere architettoniche. Per la carreggiata si è preferito in questa fase eseguire interventi localizzati in attesa di poter dare il via alla riqualificazione complessiva di piazza Brunelleschi da effettuare al termine del cantiere attualmente in corso nell’ex sede della Cassa di Risparmio” prosegue.

La piazza, secondo il piano, sarà risistemata dividendo la zona viaria da quella a parcheggio e pedonale con l’inserimento di un nuovo marciapiede, di aiuole a verde e il completamento delle alberature.  In concreto sarà realizzata una isola pedonale con adiacente aiuola a verde al centro della piazza per garantire percorsi pedonali protetti e accessibili a persone con limitata capacità motoria, aree pedonali di sosta attrezzate con panchine, aree a verde pubblico con una aiuola sopraelevata (di circa 50 centimetri) dal piano stradale. 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro