"Peretola, la nuova pista impatta più della vecchia"

E’ scritto in una relazione tecnica elaborata dal Comune di Campi dopo un’iniziativa del Movimento 5 Stelle. Il rumore su Capalle

Migration

di Barbara Berti

Il nuovo progetto per l’ampliamento dell’aeroporto di Peretola ha un impatto ancora più negativo su Campi rispetto al vecchio masterplan. Lo si legge nella delibera 29 del 29 dicembre scorso. Nella relazione tecnica di accompagnamento all’atto – Project review del piano aeroportuale al 2035 dell’aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze – ci sono un paio di passaggi che non lasciano dubbi. "L’ipotesi progettuale di Toscana Aeroporti risulta maggiormente impattante rispetto alla soluzione del masterplan precedente per il territorio di Campi, in quanto la traiettoria di volo lambisce l’area umida dell’Oasi di Focognano, afferente al sito naturale ‘Stagni della piana fiorentina e pratese’ parte della Rete Natura 2000 comunitaria", recita la nota aggiungendo che la traiettoria lambisce un’altra zona, "area di notevole interesse culturale, ambientale e di servizi alla collettività dove è collocato il complesso monumentale di Villa Montalvo sede di un polo bibliotecario di interesse sovracomunale, e l’adiacente parco meta di molti sportivi o utenti interessati a trascorrere una giornata all’area aperta e dove sono svolte manifestazioni che richiamano il pubblico di tutta la regione". Sempre la relazione tecnica evidenzia "che la località del Comune più interessata dall’impatto acustico delle future traiettorie di volo sarà la frazione di Capalle, ove risiedono 3.133 abitanti, circa il 6,7% della popolazione comunale".

L’approfondimento del Comune è stato mandato al coordinatore del progetto Dibattito pubblico di Toscana Aeroporti perché "le criticità evidenziate siano oggetto di un approfondimento tecnico-amministrativo nelle sedi istituzionali deputate".

Tutto nasce dal Movimento 5 Stelle di Campi che si è fatto promotore di un tavolo con le forze politiche contrarie al nuovo masterplan, visto il silenzio del Comune (commissariato) durante lo svolgimento del dibattito pubblico per la nuova pista. M5S, Pd, Si, Rifondazione, Art.1 Mdp, Sinistra Civica per Campi, FareCittà, Lista "Sì Parco No Aeroporto", Gruppo misto, Impegno Vero e Liberi di Cambiare hanno indirizzato al commissario prefettizio una lettera in cui chiedevano di organizzare uno studio per stabilire quale impatto sul territorio e quali effetti sulla salute della popolazione potrebbe portare la realizzazione della futura pista, e di produrre osservazioni a tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini. E, così, è arrivata la delibera. "La nostra iniziativa ha fatto sì che il Comune si sia posto ufficialmente contro la realizzazione della nuova pista", recita la nota del Movimento 5 Stelle.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro