A 55 anni dalla tragica alluvione del 1966, il 13 novembre alle ore 11 sarà proiettato nelle aule della Fondazione Franco Zeffirelli Onlus in piazza San Firenze il famoso corto intitolato "Per Firenze" realizzato dal Maestro Franco Zeffirelli a pochi giorni dal disastro con la voce recitante di Richard Burton. L’appuntamento –info: 39 320 1637839
[email protected] – è dedicato ai fiorentini che ricordano l’alluvione quale pietra miliare della loro vita.
Saranno mostrati materiali inediti, una rassegna stampa d’epoca e rari scambi epistolari. "Erano le prime ore del mattino del 4 novembre 1966 quando mia sorella Fanny mi telefonò da Firenze – scrive Zeffirelli – in preda al panico. Le informazioni erano parziali e frammentate, ma un fatto era chiaro: Firenze era devastata, travolta da un fiume di detriti e fango". Il regista lasciò da parte lo sgomento e pensò subito fare qualcosa per la sua città. "Per Firenze" è un film che ha toccato il cuore del mondo, ed ha aiutato la ricostruzione della città e della sua arte.
Una pellicola che in anni tanto lontani è stata anche un’operazione mediatica colossale, inimmaginabile all’epoca. In poco tempo Zeffirelli riuscì a mettere insieme una cifra esorbitante anche oggi: oltre 15 milioni di dollari. Denaro che fece arrivare a Firenze raccontando e facendo partecipe della devastazione dell’Arno mezzo mondo. Da esserci. Ma con prenotazione.