
Oriana Fallaci a 12 anni dalla morte la commemorazione (Foto NewPressPhoto)
Firenze, 14 settembre 2018 - Dodici anni fa moriva Oriana Fallaci. La scrittrice (anzi, «lo scrittore», come lei stessa si definiva e come volle fosse inciso sulla sua lapide) moriva il 15 settembre del 2006 nella clinica Santa Chiara di piazza Indipendenza.
Oggi al cimitero evangelico degli Allori una delegazione del comitato che porta il suo nome ha depositato sulla sua tomba un vaso di ciclamini per onorarne il ricordo. Il comitato, fondato e presieduto da Marco Cardone, ha come logo il campanile di Giotto "perché la Fallaci, diceva lei stessa: 'Siamo terra di campanili, non di minareti". Il 15 settembre di ogni anno il comitato porta fiori sulla sua tomba e si raccoglie in un minuto di silenzio.
Così anche oggi («un giorno prima per questioni organizzative») e quest’anno per celebrarne due, di anniversari: il secondo è il 60esimo anno dall’uscita del primo libro della scrittrice, «I sette peccati di Hollywood», di cui alcuni brani saranno letti lunedì 24, proprio presso la sala Oriana Fallaci di via de’Ginori 8. Chi vuole può prenotarsi per leggere inviando una mail a [email protected].