Olio su pizze e gelati, ecco i migliori chef dell'extravergine

Premiati ristoratori, gelatieri e pizzaiuoli che fanno un uso sapiente dell'olio di oliva

Vetulio Bondi, uno dei maestri del gelato fiorentino (New Press Photo)

Vetulio Bondi, uno dei maestri del gelato fiorentino (New Press Photo)

Firenze, 28 febbraio 2021 - Ci sono ristoranti, chef e pizzaioli, ma anche gelatieri e oleoteche, tutti accomunati dall'uso sapiente dell'olio extravergine di oliva nella ristorazione. È stata un'edizione online, a causa dell'emergenza Covid, per l'evento "I ristoranti dell'olio Airo" dell'Associazione internazionale ristoranti dell'olio. Quest'anno, spiega una nota, i premi di Airo coinvolgono insieme agli oli regionali anche i protagonisti dell'utilizzo in cucina.

Il premio come miglior ristorante dell'olio è andato a Gaetano Trovato di 'Arnolfo' a Colle Val d'Elsa (Siena), mentre il miglior emergente è risultato Emilio Banchero di 2L bunet' di Bergolo (Cuneo), mentre a Stefano Pinciaroli di 'PS' a Cerreto Guidi (Firenze) è andato il riconoscimento della guida Gambero Rosso, con cui Airo ha iniziato una speciale partnership.

Migliore chef dell'olio è Kotaro Noda del 'Bistrot 64' di Roma, mentre il premio per lo chef emergente è andato a Lorenzo Cantoni di 'Al Canalicchio' di Canalicchio (Perugia). E ancora, miglior pizzaiolo dell'olio Francesco e Salvatore Salvo di 'Salvo Pizzaioli'ì a Napoli, così come Domenico Felice di 'Ti do una pizza' a Firenze come emergente. Il riconoscimento come miglior Oleoteca è andata a 'Sapord'olio' di Roma, e 'I Frantoi' come miglior emergente. Infine il titolo di miglior gelatiere per l'uso dell'olio evo va a Vetulio Bondi di Firenze.

Nata nel 2013 per onorare la memoria di Marco Mugelli, elaiotecnico di fama internazionale, oggi l'associazione Airo - fondata da Filippo Falugiani insieme a Matteo e Marta Mugelli, figli di Marco - conta oltre 400 soci, tra cui oltre 200 aziende da tutto il mondo e più di 50 ristoranti.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro