
di Paolo Guidotti
E’ stato finora un rammarico, espresso in particolare dagli operatori turistici mugellani: il Designer Outlet di Barberino richiama milioni di visitatori, che però, fatti gli acquisti, non varcano i confini del centro commerciale, ma tornano a casa. Adesso però lo stesso outlet ha avuto una buona idea per invertire questa abitudine. Un libretto agile, impreziosito dalle belle foto di Christian Ghelardini, dal titolo "Atlas. Il Mugello. Itinerari", curato da Carlo Ducci ed Elisabetta Boni. "Con esso -spiega Maria Chiara Bellomo, direttrice del Designer Outlet Barberino- vogliamo celebrare il territorio che ci ospita, così ricco di sorprese, poco conosciuto. Il Mugello è un territorio meraviglioso e vogliamo che il cliente outlet venga, conosca i luoghi, si fermi, torni: una permanenza più lunga nel territorio fa bene a tutti". Un contributo all’economia mugellana l’outlet lo offre da quindici anni: "Circa il 3% del PIL della zona - nota Bellomo- è dato da noi, e per un’entità singola non è certamente poco. Qui lavorano circa 700 persone e di queste il 70% sono mugellane. Ma non vogliamo essere isolati, vogliamo crescere e fare insieme al territorio". Gli itinerari turistici sono così un modo per valorizzare il Mugello, terra che in Toscana ospita il centro commerciale del gruppo McArthurGlen - ventisei outlet in dieci Paesi nel mondo, e di questi cinque in Italia-. "Sono quattro percorsi - spiega Carlo Ducci, sanpierino, già caporedattore di Vogue Italia- che mi sono venuti in mente dai viaggi che facevamo da bambini, le gite domenicali nelle quali non sapevi neppure dove andavi, ti mettevano nel sedile posteriore, e guardavamo il panorama. E’ una guida ispirativa, due ore di macchina, con inizio e fine al casello di Barberino, con 15-20 motivazioni diverse per fermarsi, percorsi di piacevolezza della guida, da fare senza fretta, viaggiando su strade secondarie, dove non devi correre. E viaggiando nasce la curiosità e la scoperta". I quattro percorsi, descritti in modo semplice e accattivante, evidenziano le tante ragioni per gustare il Mugello artistico e quello culinario, il Mugello della natura e dei paesaggi e quello della cultura. "Atlas" sarà a disposizione nelle centinaia di strutture turistiche locali, e sarà naturalmente distribuito anche all’interno dell’outlet di Barberino. Un invito ad affacciarsi fuori dai negozi, per scoprire una terra che vale la pena conoscere più a fondo.