REDAZIONE FIRENZE

Nidi, nuovi criteri: punteggio più alto per chi è in difficoltà

Per le graduatorie non verrà tenuto conto dell’Isee, facilitazioni alle persone che hanno avuto problemi lavorativi a causa del virus

Sarà pubblicato il 19 maggio il bando per l’iscrizione all’anno scolastico 20202021 per i nidi d’infanzia e i servizi educativi 0-3 anni del Comune di Firenze. Lo ha stabilito una delibera dell’assessore Funaro approvata in giunta con la quale sono stati approvati i nuovi criteri per la formazione della graduatoria, che assegnano un punteggio più alto a chi ha avuto difficoltà lavorative e che non terrà conto dell’Isee per il punteggio in graduatoria.

"In questo periodo di lockdown sono giunte segnalazioni di famiglie che si sono viste in difficoltà a procurarsi l’attestazione Isee - ha spiegato Funaro – e molte sollecitazioni a tenere in considerazione le mutate esigenze lavorative. Per evitare una disparità di trattamento fra chi ha già l’Isee e chi invece non può procurarsela, e fra chi ha situazioni lavorative cambiate rispetto all’anno scorso, abbiamo deciso di inserire criteri nuovi per la formazione della graduatoria, cercando di dare una risposta equa alle nuove necessità". Oltre a non dover presentare l’Isee in fase di iscrizione, quest’anno saranno assegnati anche punteggi più alti a chi ha problemi di lavoro assegnando 2,5 punti (e non più 2 punti) al lavoratorelavoratrice occasionale che abbia effettuato prestazioni negli ultimi 12 mesi e 2,5 punti ai disoccupati. Viene confermato il punteggio per i lavoratori in cassa integrazione e restano invariati anche tutti gli altri criteri per l’assegnazione dei punteggi, fra cui le priorità riservate ai bambini segnalati dai servizi sociali, ai figli riconosciuti da un solo genitore oppure orfani e ai bambini con problemi.

Le iscrizioni ai nidi d’Infanzia e agli spazi gioco educativi devono essere presentate a partire dalle ore 10 del 19 maggio 2020 alle ore 24 del 12 giugno 2020 collegandosi al servizio online del Comune. Possono essere iscritti Ii bimbi nati dal 01012018 al 31052020 compresi, residenti con almeno un genitore nel Comune di Firenze (o in attesa di residenza). Le famiglie straniere residenti a Firenze, con difficoltà di comprensione della lingua italiana, potranno recarsi allo sportello immigrazione, Quartiere 5 - via Baracca 150p (solo su appuntamento telefonico), dove mediatori linguistico–culturali forniranno l’assistenza necessaria per la compilazione del modulo di iscrizione on line. Tutte le informazioni al link https:educazione.comune.fi.it.