Nasce la Costa Firenze, la nave da 5.200 passeggeri. Fra gli arredi c'è anche il David

In costruzione a Marghera, a ottobre 2020 entrerà in servizio. Un mese nel Mediterraneo, poi in Cina, dove resterà

Ecco come sarà l'interno della nave: questo è il rendering dell'atrio

Ecco come sarà l'interno della nave: questo è il rendering dell'atrio

Firenze, 6 maggio 2019 – La nuova nave di Costa Crociere si chiamerà Costa Firenze e il nome sullo scafo non sarà l'unico richiamo alla città. Fra gli arredi, riproduzioni di statue celebri come l'immancabile David di Michelangelo e l'Ercole e Caco di Baccio Bandinelli, e stampe del panorama cittadino, ma anche elementi che ricordano la Toscana più agreste (come i cipressi a bordo piscina e le case che ricordano il Chianti). Una maestosa nave da 5.200 passeggeri che sarà destinata al mercato cinese e in effetti alcuni richiami ricordano più che altro la Toscana dell'immaginario turistico orientale: e così troviamo la piscina a mosaico e le finestre ad arco che non sono propriamente toscane, ma tant'è.

La grandiosa Costa Firenze entrerà in servizio a ottobre 2020. Attualmente infatti è in costruzione allo stabilimento Fincantieri di Marghera. La nave avrà una stazza lorda di 135.500 tonnellate e sarà la gemella della Costa Venezia, inaugurata a Trieste lo scorso primo marzo.

Prima di posizionarsi in Asia (le due navi sono le prime pensate da Costa appositamente per il mercato cinese), Costa Firenze rimarrà nel Mediterraneo per l’intero mese di ottobre 2020, offrendo così la possibilità a tutti i clienti Costa in Europa e nel mondo di essere i primi a vederla. Ma anche se la nave è ancora in cantiere, le crociere saranno disponibili per la prenotazione già a partire da martedì 7 maggio. A disposizione cinque crociere che andranno dai 5 ai 7 giorni, poi una crociera di posizionamento in Cina di 51 giorni.

“Visto il successo riscosso dalle crociere inaugurali di Costa Venezia, abbiamo deciso di tenere Costa Firenze nel Mediterraneo per un mese intero prima del suo posizionamento in Asia” – dice Neil Palomba, direttore generale di Costa Crociere - Costa Firenze fa parte di un piano di espansione del Gruppo Costa che comprende un totale di 7 nuove navi in consegna entro il 2023, per un investimento complessivo di oltre 6 miliardi di euro. La prossima nave ad entrare in servizio, ad ottobre 2019, sarà Costa Smeralda, un vero e proprio omaggio al meglio dell’Italia e alle nostre eccellenze”.

La prima crociera di Costa Firenze partirà il 1 ottobre 2020 da Trieste con destinazione Savona, toccando Bari, Barcellona e Marsiglia. L’8 ottobre 2020 la nave lascerà Savona per una crociera breve diretta a Barcellona e Marsiglia. Il 12, 19 e 26 ottobre 2020 Costa Firenze partirà da Savona per 3 crociere di una settimana che comprendono Napoli (sostituita da Civitavecchia per la crociera del 19 ottobre), Messina (sostituita da Palermo per la crociera del 19 ottobre), Valencia, Barcellona e Marsiglia. L’ultima crociera disponibile sarà quella di posizionamento in Cina: un fantastico itinerario di ben 51 giorni, che inizierà da Savona il 2 novembre 2020 e terminerà ad Hong Kong il 22 dicembre 2020.

Durante il viaggio si andrà alla scoperta di diverse culture, paesaggi e sapori. Dal Mediterraneo la nave arriverà a Dubai, attraverso il Canale di Suez e il Mar Rosso, toccando Napoli, Messina, Grecia, Israele, Giordania e Oman. Da Dubai e Abu Dhabi, città avveniristiche costruite in mezzo al deserto, si passerà poi all’India, Sri Lanka, Indonesia e Malesia. L’ultima parte della crociera sarà dedicata all’Estremo Oriente: Singapore, Thailandia, Vietnam e per finire la Cina. L’itinerario può essere anche suddiviso in tre diverse tratte, Savona-Dubai (19 giorni), Dubai-Singapore (20 giorni) e Singapore-Hong Kong (14 giorni), combinabili tra di loro.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro