Natale, la città si accende di eventi e mercatini

Borgo La Croce e via Pietrapiana si colorano a festa e lanciano il cartellone natalizio. Da piazza Santa Croce a San Donato: la mappa delle iniziative

Firenze, mercatino di Natale in piazza Santa Croce (Gianluca Moggi/New Press Photo)

Firenze, mercatino di Natale in piazza Santa Croce (Gianluca Moggi/New Press Photo)

Firenze, 23 novembre 2022 - E' tornato  in piazza Santa Croce torna il tradizionale Mercato di Natale (orario continuato 10-22, venerdì e sabato fino alle 23), organizzato da Anva nazionale e Confesercenti Firenze, con il patrocinio del Comune di Firenze. Resterà  fino al 18 dicembre.

Come sempre gli oltre 50 stand ospitati nelle caratteristiche casette di legno portano a Firenze i profumi e i sapori tipici del Natale con prodotti di qualità dell’artigianato artistico e cibi tradizionali provenienti da tutta Europa. Si tratta di una manifestazione che, oltre ad essere molto apprezzata ed attesa dai fiorentini, riveste ormai anche un importante appeal di carattere turistico, con oltre 60 tour operator nazionali e internazionali che ormai da anni inseriscono il “Weihnachtsmarkt” tra le loro destinazione preferite.

La stessa CNN, nel 2017, inserì l’evento tra la Top Five dei mercati natalizi nel mondo, un riconoscimento di grandissima importanza per la promozione della manifestazione, e, più in generale, della città.  In programma anche un fitto calendario di eventi, per i più piccoli ricordiamo la possibilità di consegnare la letterina a Babbo Natale, il sabato e la domenica dalle 15 alle 18.

Il centro commerciale naturale Borgo La Croce e via Pietrapiana accende il Natale.

Venerdì 25 novembre, in occasione del Black Friday, accompagnati dal countdown scandito dai commercianti della strada, Monica Coppoli, presidente del centro commerciale naturale e Gabriele Billi, uno dei soci Conad via Pietrapiana, daranno il via alla magia delle festività natalizie con l'accensione delle luci in una delle direttrici più importanti dello shopping che da piazza Beccaria arriva a piazza Salvemini.

L'accensione delle luminarie, un tripudio di colori e calore che a zig zag coloreranno il rione, saranno accompagnate da un cartellone di iniziative realizzato grazie al sostegno di Conad via Pietrapiana e la partecipazione di Amplifon via Manzoni e Tni-Tutela Nazionale Imprese. Si comincia giovedì 8 dicembre (ore 17) con la parata bianca luminosa a cura di Lux Arcana.

Una performance itinerante con farfalle luminose led, costumi bianchi e strumenti di giocoleria. Uno spettacolo per grandi e piccini con tanto di trampolieri e giocolieri. Giorno nuovo, evento nuovo. Domenica 11 dicembre, dalle 16 alle 19, Babbo Natale e i suoi amici distribuiranno cadeaux che Conad, il supermercato del quartiere, ha pensato per clienti e passanti. Babbo Natale sarà accompagnato dalla renna, dagli Elfi e da Grinch. Ad accompagnare la distribuzione dei regali di Natale un concerto itinerante a cura della band Il Citofono. Non è finita qui. L'evento di domenica 11 dicembre sarà replicato il 18 dicembre.

Se in centro il più atteso è quello in piazza Santa Croce, alla periferia ovest di Firenze uno dei mercatini di Natale più frequentati viene allestito ogni ano nella piazza del centro commerciale San Donato, a Novoli: le casette hanno riaperto i battenti dal 19 novembre 2022.

Anche per le feste 2022 torna nei giardini della Fortezza da Basso di Firenze il Florence Ice Village, con la grande ruota panoramica di Firenze, la pista di pattinaggio su ghiaccio più grande d’Europa e anche i mercatini di Natale con artigianato e food.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro