
Lo studente in mutande sul balcone
Firenze, 19 luglio 2016 - Seminudo, con solo le mutande addosso, sul terrazzo di Palazzo Vecchio, mentre due compagni lo filmano con il telefonino: protagonisti della bravata, avvenuta stamani, tre studenti minorenni, sfuggiti al controllo della loro professoressa.
I ragazzi si trovavano a Palazzo Vecchio per uno stage di cucina collegato all'allestimento di un buffet: ad un tratto si sono allontanati dai compagni, sgattaiolando senza autorizzazione sul terrazzo del Palazzo. Uno di loro si è spogliato ed è rimasto in mutande affacciato su piazza Signoria, urlando frasi incomprensibili, mentre gli altri due lo hanno ripreso con gli smartphone.
"Non mi sembra tanto normale quello che è successo - attacca Marco Verzì, presidente di Federagit Confesercenti Firenze -. Ero con un gruppo di turisti quando il ragazzo dal balcone di Palazzo Vecchio ha iniziato a urlare 'Italiani'. Era mezzo svestito, per carità si è trattato di una bravata, ma se fosse stato un pazzo?"
Gli agenti della polizia municipale in servizio in piazza hanno però notato la scena e, saliti su, hanno subito bloccato e identificato i ragazzi. Alla professoressa, che in quel momento esercitava la potestà sul minore, è stata inflitta una multa da 160 euro perché non ha impedito che si svolgessero atti contrari alla pubblica decenza.