Musica: torna 'FloReMus', coi suoi suoni rinascimentali

Appuntamento dal 30 agosto all’11 settembre nei luoghi rinascimentali della città, come il museo di San Marco e il chiostro delle ex Leopoldine

Museo di San Marco a Firenze

Museo di San Marco a Firenze

Firenze, 29 agosto 2022 - Torna a Firenze il festival internazionale 'FloReMus. Rinascimento Musicale’, interamente dedicato alla musica dal tardo '300 al '500 ed organizzato da l’Homme Armé. Appuntamento dal 30 agosto all’11 settembre nei luoghi rinascimentali della città. In programma concerti serali (ore 21.15), concerts à boire (che si concludono in orario da aperitivo), conversazioni a ingresso libero con taglio di alta divulgazione (ore 18) e un laboratorio gratuito e aperto a tutti sul tema della musica dei giovani nel Rinascimento (ore 17.30). Tra gli eventi serali, venerdì 2 settembre l'Ensemble Cinquecento (Austria) con elementi provenienti da cinque Paesi europei, con un programma di musiche sacre per la Chiesa riformata inglese; domenica 4 l'Ensemble strumentale Alta Bellezza (Svizzera) con musiche di Dufay e rinascimentali da ballo; martedì 6 la Cappella Pratensis (Olanda) presenta la monumentale Missa Maria zart; giovedì 8 La fonte musica, ensemble fondato e diretto da Michele Pasotti, in Enigma Fortuna.

I Concerts à boire propongono invece giovani gruppi provenienti da varie regioni italiane, selezionati con un apposito bando: 'Tuscae voces' (Prato); 'La Douce et Piquantè (Parma), 'Baroque Luminà (Firenze), 'Harmonia Cordis' (Milano), 'Dulcedo ardens' (Toscana). Il festival avrà come palcoscenici d’eccezione, tra gli altri, il museo di San Marco, il chiostro delle ex Leopoldine, le Murate ed il museo di San Salvi.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro