'Le botteghe della scienza', dodici incontri al Museo Galileo

Si tratta di incontri rivolti a giovani e famiglie per ritrovare il gusto del saper fare

Le botteghe della scienza

Le botteghe della scienza

Firenze, 12 gennaio 2023 - La sintesi feconda tra scienza e tecnica costituisce da sempre il cuore pulsante dell'identità toscana. Una vocazione storica che la quarta edizione de "Le botteghe della scienza" rilancia costruendo un ponte tra la memoria di ieri e le idee del futuro: il progetto, organizzato dal Museo Galileo con il patrocinio del Comune di Firenze e della Camera di Commercio, si svolge su dodici domeniche - dal 15 gennaio al 2 aprile - ed offre un ricco calendario di laboratori dalla durata di circa novanta minuti, in cui giovani e adulti riceveranno dimostrazioni pratiche e un'utile guida per poter ripetere autonomamente le attività svolte.

Dalla storia della scienza del gelato a quella del tornio del vasaio, dalla forza motrice dei motori a scoppio alle alchimie dei colori fino alla costruzione dei cannocchiali, il ciclo di incontri recupera l'antica tradizione del saper fare approfondendo gli aspetti scientifici e i processi fisici e chimici che conducono alla produzioni di pregiati manufatti. Prima di ogni laboratorio, il museo offrirà inoltre ai partecipanti una gustosa colazione fornita dalla Caffetteria del Grano con il sostegno di Opera Laboratori Fiorentini.

"Non si tratta solo di raccontare che scienza e impresa rappresentano da sempre l'identità della città - spiega il presidente della Camera di Commercio Leonardo Bassilichi - L'obiettivo è quello di far capire alle famiglie e ai giovani che l'artigianato ha un futuro molto più roseo di tante professioni amministrative destinate a sparire nel medio periodo".

Tra le novità di quest'anno, è in programma il 2 aprile l'incontro dedicato a "Storia e scienza del gelato" con Vetulio Bondi, a cura dell'Associazione Gelatieri Artigiani Fiorentini: un'idea tutta fiorentina nata a partire dagli esperimenti per ghiacciare le sostanze condotti tra il 1657 e il 1667 dall'Accademia del Cimento.

Tra gli altri appuntamenti, domenica 15 gennaio  è previsto il primo incontro, intitolato "Il tornio del vasaio e la forza centrifuga"; a cura di Officina Ceramica e Bottega Particolare, che ripercorre l'evoluzione storica di questo strumento. Il programma prosegue con "Lenti, occhiali e cannocchiali" (22 gennaio) di Ottica Fabroni e "Alchimie di colori. L'arte della scagliola" (29 gennaio) della Famiglia Bianchi, mentre sono quattro gli incontri che si svolgeranno a febbraio: dal workshop "La preziosa veste dei cannocchiali. Laboratorio di carta fiorentina" (5 febbraio) di Francesca Vannini e Alina Crafciuc a "Il motore a scoppio. La nuova forza motrice del XIX secolo" (12 febbraio) di Graziano Dainelli e Antonio Linelli, da "Disegnare con la camera oscura" (19 febbraio) di Stella Battaglia a "Il ritratto del bisnonno. La fotografia al collodio umido" (26 febbraio) dell'Associazione Fotonomia.

Ed ancora il calendario di marzo, con tanti ospiti: da Marco Berni e Daniela Vespoli, che raccontano la tecnica della cianotipia, a Chiara De Felice, che illustra quella della doratura, fino agli approfondimenti sull'arte del trucco e parrucco di Gherardo Filistrucchi e sulla pittura di pietra a cura della Famiglia Scarpelli. "E' una gioia incredibile inaugurare la quarta edizione di questo progetto - sottolinea Roberto Ferrari, direttore esecutivo del Museo Galileo - I musei devono essere questo, diffusione dell'antico collegato alla modernità: i nostri artigiani utilizzano tecniche che i nostri scienziati e artisti hanno adoperato centinaia di anni fa". 

Tra le novità di quest'anno, è in programma il 2 aprile l'incontro dedicato a "Storia e scienza del gelato" con Vetulio Bondi, a cura dell'Associazione Gelatieri Artigiani Fiorentini: un'idea tutta fiorentina nata a partire dagli esperimenti per ghiacciare le sostanze condotti tra il 1657 e il 1667 dall'Accademia del Cimento.

Giulio Aronica

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro