E' morto il climatologo Giampiero Maracchi

Volto noto della tv, era presidente dell'Accademia dei Georgofili

Giampiero Maracchi

Giampiero Maracchi

Firenze, 11 marzo 2018 - È morto il celebre scienziato climatologo Giampiero Maracchi, volto noto del Tg4 e non solo.

Lo hanno reso noto i familiari che precisano che, per espressa volontà del defunto, i funerali si svolgeranno in forma strettamente privata. Maracchi, nato a Firenze nel maggio 1943, professore emerito di Climatologia della Università di Firenze, dal 2014 era presidente dell'Accademia dei Georgofili, prestigiosa istituzione fondata nel 1753, e dal febbraio 2013 al maggio 2014 è stato presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

«Da oggi siamo tutti un po' più soli: ci mancherà un grande scienziato, un professore colto e illuminato, un fiorentino vero e appassionato».

Lo afferma il sindaco di Firenze Dario Nardella, appresa la notizia della scomparsa di Giampiero Maracchi di cui «apprezzavo soprattutto la grande capacità divulgativa, il saper spiegare con parole semplici e comprensibili a tutti temi complessi come la climatologia e la meteorologia, scienze che proprio negli ultimi anni hanno assunto sempre più importanza nella nostra vita quotidiana».

Profondo cordoglio viene espresso in una nota dai vertici della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze

L'attuale presidente Umberto Tombari ne ricorda «l'attività di studioso impegnato in molteplici discipline scientifiche, ma anche di appassionato sostenitore del valore sociale e culturale dell'artigianato nei suoi diversi aspetti tanto da aver fondato oltre 10 anni fa, proprio all'interno della Fondazione Crf, quell'Osservatorio dei Mestieri d'Arte (OmA) che costituisce oggi una istituzione di riferimento nazionale nel campo dell'artigianato artistico».

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro