Montespertoli in musica, ecco il gran finale

Giovedì sera l’ultima tappa del festival culturale itinerante. A Villa Aliano un concerto frizzante e divertente con i ’Talking Ties’

Migration

Prosegue eccezionalmente anche a settembre Montespertoli Musica, il festival culturale itinerante organizzato per scoprire piazze, borghi, pievi, castelli e antiche fattorie del territorio, tra buona musica, arte, letteratura, teatro e progetti speciali. Giovedì alle 21,30 nell’affascinante giardino di Villa Aliano nell’omonima frazione, sarà infatti recuperata la serata che si sarebbe dovuta svolgere lo scorso 18 agosto e che venne invece annullata per maltempo. Sarà l’ultimo evento del fitto cartellone di questa edizione. A salire sul palco saranno i Talking Ties con ’The anti-boring jazz experience’, uno spettacolo frizzante e divertente che vuole avvicinare il grande pubblico alla musica swing grazie alle doti canore e polistrumentalistiche dei suoi componenti.

Il repertorio spazierà dai grandi classici del jazz cantati da Nat "King" Cole, Frank Sinatra e Louis Armstrong, a rivisitazioni di brani pop italiani e internazionali. Il gruppo prende vita nel 2017 dall’idea di Giovanni Gargini e Bernardo Sacconi, due musicisti professionisti con esperienza concertistica sia in Italia che all’estero, a cui si è unito Charles Ferris. I primi due, oltre a cantare, suonano rispettivamente anche lo washboard e la batteria il primo, la chitarra, il contrabbasso e il pianoforte il secondo, mentre l’altro componente del trio si dedicherà a tuba, tromba e trombone. Proprio l’estrema versatilità dei componenti e la possibilità di suonare più strumenti in svariate formazioni è il marchio di fabbrica dei Talking Ties, che tra l’altro a luglio hanno concluso le registrazioni per il loro disco d’esordio con brani della tradizione italiana quali ’Azzurro’, ’Ma l’amore no’ o ’Attenti al lupo’, pezzi tratti da grandi classici Disney e due composizioni originali. Tornando alla serata di giovedì, a partire dalle 20 sarà possibile mangiare grazie alla degustazione e all’apericena a cura dell’azienda agricola Lemniscata, mentre in caso di condizioni meteo avverse, la serata si svolgerà presso l’Auditorium del Centro per la cultura della vite e del vino ’I Lecci’, in via Lucardese, 74.

L’ingresso è gratuito e la prenotazione consigliata, attraverso una mail all’indirizzo [email protected] oppure contattando via sms o messaggio Whatsapp il numero 371 1152940 indicando nome, cognome e numero di partecipanti. Si conclude così la manifestazione musicale dell’estate montespertolese che aveva preso il via lo scorso 7 luglio dalla centrale piazza del Popolo, per toccare poi attraverso sei concerti anche le frazioni di Poppiano, Gigliola, Bignola, Il Pino, Fornacette e Aliano oltre che alcune residenze e aziende agricola locali. Quest’anno il team è stato quello del "meravigliarsi ancora".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro